...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 21 novembre 2011

Direttiva nitrati: deroga dalla Commissione UE e approvato il PAN 2012-2015.

FONTE: REGIONE EMILIA - ROMAGNA

È stata recentemente pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale della Unione europea del 3 novembre scorso, la decisione della Commissione UE che concede la deroga – richiesta dall’Italia per le regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto – alle norme di protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole.

La deroga da facoltà alle Regioni di superare le disposizioni generali stabilite dai rispettivi Programmi d’azione nitrati (PAN) e consente alle aziende poste in “zona vulnerabile” che ne faranno richiesta, di distribuire reflui zootecnici sui terreni fino al limite massimo annuo di 250 kg/ha di azoto organico, rispetto ai precedenti 170 kg/ha.

Come dimostra il dossier presentato dalle Regioni, tale nuova opportunità può essere sfruttata senza mettere a rischio la qualità delle acque, a patto di aumentare l’efficienza di utilizzazione dell’azoto mediante pratiche, trattamenti e sistemi colturali mirati.

Al tempo stesso la Regione Emilia-Romagna ha aggiornato il proprio PAN quadriennale per il periodo 2012- 2015, che entrerà in vigore – come per le altre regioni del bacino del Po – all’inizio del prossimo anno. In tal modo la normativa delle maggiori regioni zootecniche italiane è stata resa uniforme, evitando comportamenti diversi e distorsioni al mercato e alle attività connesse. Le novità del nuovo PAN riguardano: l’impiego di liquami e letami su superfici in pendenza; i periodi di divieto delle distribuzioni; i coefficienti di produzione degli effluenti d’allevamento e dell’azoto; la definizione di standard nazionali di applicazione dell’azoto per coltura (M.A.S.) ed i criteri di utilizzazione agronomica dei residui, provenienti da impianti di biogas e di altri sottoprodotti non classificati come rifiuti. Sono invece state confermate le altre norme contenute nell’attuale PAN, che resterà in vigore fino alla fine del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento