...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 22 novembre 2011

AGRITURIST: AL NUOVO GOVERNO CHIEDIAMO L'INNOVAZIONE DEL MODELLO DI SVILUPPO

Fonte: Agriturist Ferrara

Agriturist Ferrara guarda con grande fiducia all'azione del nuovo governo al quale augura di poter lavorare con ampio sostegno parlamentare fino al termine della legislatura. La parola "innovazione", pronunciata più volte dal Presidente del Consiglio, Mario Monti, nei suoi discorsi programmatici, piace all'associazione agrituristica di Confagricoltura che chiede sia associata alla definizione di un modello di sviluppo, appunto innovativo, plasmato sulle caratteristiche peculiari e sulle risorse dell'Italia.
"Siamo - dichiara la Presidente di Agriturist, Paola Pedroni - un paese povero di materie prime, di gas e di petrolio. Ma siamo ricchi di manifatture di alta qualità, storia, beni culturali, paesaggi senza pari al mondo, prodotti agroalimentari di assoluto pregio, tradizione enogastronomica. Le biomasse, anche sul territorio ferrarese, possono dare un grande contributo all'approvvigionamento di energia. La crescita economica deve dunque fondarsi su un modello di sviluppo davvero nuovo, tutto italiano, che valorizzi in pieno quello che abbiamo e che siamo".
La promozione pubblica del turismo italiano - sottolinea l’Associazione agrituristica ferrarese di Confagricoltura - deve utilizzare efficacemente internet, come e meglio di quanto già fanno tanti altri paesi nostri concorrenti. Il sito ufficiale del turismo italiano, www.italia.it, richiede una urgente revisione dei contenuti, della visibilità sui motori di ricerca, della comunicazione verso i turisti stranieri. Dobbiamo tornare ad essere, come negli Anni Settanta, il primo paese al mondo per presenze turistiche rendendo giustizia alla nostra fama di "Bel Paese".
"Ai Ministri delle Politiche agricole, del Turismo, dei Beni culturali, dell'Ambiente e delle Infrastrutture - aggiunge Paola Pedroni - chiediamo politiche incisive e coordinate che lascino definitivamente alle spalle l'improvvisazione e i ritardi degli anni passati restituendo all'agroalimentare e al turismo, che contribuiscono per oltre il 20% al PIL nazionale, il ruolo di propulsori privilegiati dell'economia italiana".
Agriturist Ferrara conclude ricordando che l'agriturismo, pur essendo stato nella scorsa estate il settore di offerta turistica che ha registrato a livello nazionale maggior crescita, più 16% secondo l'Osservatorio Nazionale del Turismo, con il 41,6% di ospiti stranieri, è ancora ignorato dalla promozione turistica statale mentre rappresenta un elemento importante di valorizzazione del territorio, restando a presidio di aree che rischiano altrimenti l’abbandono, facendo da rete di supporto al patrimonio eno-gastronomico e non da ultimo rispondendo ad una nuova tendenza che vede nella quiete della campagna una meta privilegiata di chi vuole staccare dai ritmi frenetici che ci impone la società di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento