...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 21 novembre 2011

CONFAGRICOLTURA, BENE IL NUOVO REGOLAMENTO SULL’ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI. ADDIO ALL’ITALIAN SOUNDIG IN EUROPA, MA I TEMPI SARANNO LUNGHI.

Fonte: Confagricoltura

Confagricoltura giudica positivamente la pubblicazione, domani, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, del nuovo regolamento sull’etichettatura. “Un passo avanti verso la sconfitta della piaga dell’italian sounding”. Il testo - spiega Confagricoltura - obbliga, infatti, ad indicare in etichetta la provenienza degli ingredienti agricoli (farina, olio, latte, ortaggi etc) qualora la descrizione e/o la illustrazione dell'alimento possa indurre in errore i consumatori sulla sua natura, identità, qualità e composizione.

I danni provocati dall’italian sounding - ricorda Confagricoltura - sono notevoli. Dalla limitazione dell’accesso ai mercati, con perdita di spazi a vantaggio del prodotto di imitazione, sempre a minor costo; allo scadimento della nostra immagine per la scarsa qualità del prodotto non originale; alle perdite economiche, non facilmente quantificabili, ma sicuramente ingenti, alla luce della grande diffusione del fenomeno in Italia e all’estero.

Confagricoltura, invece, non condivide la decisione di far entrare in vigore queste disposizioni tra cinque anni. Problema che riguarda anche l’origine delle carni di suino, ovino, caprino e di pollame, le cui nuove norme si applicheranno tra due anni. Per il latte e per le informazioni nutrizionali occorrerà attendere ancora tre anni.

Resta la possibilità per gli Stati membri, quando esista un nesso comprovato tra talune qualità dell'alimento e la sua origine o provenienza, di introdurre da subito l'indicazione obbligatoria del Paese d'origine o del luogo di provenienza. La Commissione vigilerà, però, affinché tali indicazioni non diano luogo a barriere commerciali all’interno dell’Unione Europea.

Confagricoltura ricorda, infine, che è prevista la vendita di tutti gli alimenti confezionati prima dell’entrata in vigore del regolamento (informazioni sulle caratteristiche del prodotto) sino ad esaurimento delle scorte.

Nessun commento:

Posta un commento