...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 23 novembre 2011

ASSEMBLEA SINDACATO PENSIONATI DI CONFAGRICOLTURA FERRARA


Fonte: Confagricoltura Ferrara

Festeggiato il decano dei pensionati, Marcello Querzoli, di 105 anni

Presenze illustri al tavolo dei relatori all’annuale Assemblea del Sindacato Pensionati di Confagricoltura Ferrara, i cui lavori sono stati coordinati dal Direttore della Confagricoltura ferrarese, Tiziano Artioli.
L’incontro è stata occasione propizia per festeggiare il decano dei pensionati ferraresi, Marcello Querzoli di Contrapo, classe 1906, figura storica dell’agricoltura e dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli ferraresi, al quale il Presidente di Confagricoltura Ferrara, Nicola Gherardi, ha consegnato a nome di tutta l’Organizzazione una targa ricordo.
Salutando i circa 200 pensionati presenti all’incontro, tra i quali molti presidenti delle province limitrofe, il Presidente del Sindacato Pensionati, Carlo Sivieri, ha ricordato tutte le numerose iniziative svolte nel corso dell’anno., tutte con la finalità di familiarizzare e di discutere dei problemi della categoria da sottoporre nelle varie sedi istituzionali. San Marino, Genova per visitare Euroflora e le Cinque Terre, Venezia e le ville venete, Mantova e navigazione sul lago superiore per ammirare la fioritura dei fiori di loto ed infine Lourdes sono stati i viaggi che hanno riscosso grande partecipazione e gradimento. Ora il Sindacato è in partenza per la Carinzia per i tradizionali mercatini natalizi.
“La nostra attività non è solamente rivolta a momenti ludici – ha evidenziato il Presidente Sivieri – perché numerosi sono stati gli incontri a livello provinciale e regionale ai quali abbiamo partecipato per analizzare ed evidenziare il malcontento crescente che si registra nella popolazione anziana, che debbono fare i conti con uno stato sociale sempre meno attento ai nostri bisogni, avendo noi quotidianamente difficoltà a condurre una vita dignitosa con pensioni medie attorno ai 6-700 euro al mese, con l’inflazione che ha ripreso a falcidiare i nostri trattamenti economici”.
“Noi pensionati non rappresentiamo certo un peso per la società, anzi. E’ nostra convinzione, infatti, che per rilanciare la domanda interna e con essa la produzione ed il lavoro, occorre con urgenza porre rimedio alla perdita del potere di acquisto delle pensioni. E’ nostra convinzione che il welfare debba essere aggiornato non nella logica del fare cassa, che potrebbe introdurre nuove fratture generazionali, ma con interventi riformatori attenti e capaci di reggere nel tempo, senza creare nuove diseguaglianze”.
“Per questo – ha concluso Carlo Sivieri - occorre che tutte le forze politiche si attivino per attuare indispensabili interventi, adeguati per uno sviluppo armonico e sostenibile del Paese, nel quale possano convivere e reciprocamente alimentarsi le aspettative ed i bisogni degli anziani con quelle della restante parte del tessuto economico e sociale del Paese.
Al Presidente si sono succeduti gli interventi di Nicola Gherardi, compiaciuto per l’apporto costruttivo dei pensionati alla vita dell’Organizzazione, anche perché nella maggior parte dei casi i pensionati sono ancora agricoltori attivi, come testimoniato dal censimento dell’agricoltura conclusosi nei mesi scorsi. Partendo da questa considerazione, il Presidente di Confagricoltura Ferrara, dopo aver tracciata una prima analisi sui risultati economici dell’annata agraria, si è soffermato sulle proposte della Commissione UE sulla riforma della Politica Agricola Comune.
Il saluto dei Pensionati della Confagricoltura è stato portato dal neo eletto Presidente, il mantovano Bruno Allegretti. Il prof. Francesco Trotta, ed direttore del reparto di Reumatologia dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, ha intrattenuto i presenti sulle più ricorrenti patologie degli anziani, con particolare riguardo alle forme reumatiche ed all’osteoporosi. L’Assemblea, che si è conclusa con il pranzo sociale, è stata chiusa dall’intervento dell’on. Angelo Santori, Segretario Generale dei Pensionati di Confagricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento