...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 7 novembre 2011

IL VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO GIANNI PITTELLA IN VISITA A FIERACAVALLI

FONTE: FIERACAVALLI

«Una visita per essere vicini ai nostri imprenditori nell’ambito della più prestigiosa rassegna internazionale»

«PAC: nuovi approcci allo sviluppo rurale»

Verona, 4 novembre 2011. «Per chi rappresenta il Parlamento Europeo al massimo livello, essere presente ad una manifestazione così importante e prestigiosa per l’Italia è un modo per sostenere in maniera formale e simbolica, tutti i nostri imprenditori italiani e veronesi che sono presenti alla manifestazione, facendone uno dei momenti più importanti per il settore agricolo-allevatoriale», ha dichiarato l’Onorevole Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo, in visita a Verona a 113° edizione di Fieracavalli.

Si tratta di uno dei rappresentanti della politica italiana maggiormente impegnati sul fronte della politica comunitaria. E in una fase così complessa dell'economia internazionale il ruolo dell'Unione Europea sta assumendo sempre maggiore importanza.

Per questa ragione la presenza di Pittella a Fieracavalli è un’opportunità per avere informazioni riguardo alle scelte di Bruxelles per far fronte a uno dei momenti più complessi della storia dell’Unione.

La proposta di riforma della politica agricola comunitaria, recentemente presentata dal commissario Ciolos, ha mostrato un nuovo approccio ai temi dello sviluppo rurale, con lo scopo anche di stabilizzare i redditi degli agricoltori.

«Nell’attuale difficile contesto economico e politico, per certi aspetti tuttavia anche stimolante – dice Pittella - il ruolo multifunzionale dell’azienda agricola verrà senz’altro esaltato e con esso le possibilità legate al turismo rurale, di cui quello a cavallo è sicuramente uno degli aspetti più interessanti e innovativi. La prossima pac è chiamata a sostenere la modernizzazione del settore agricolo, soprattutto quello dell’area mediterranea che spesso è in condizioni più arretrate. L’impegno del Parlamento europeo è di compiere ogni sforzo per far sì che le aspettative di una agricoltura più moderna ed efficiente possano essere rispettate.

«Di fronte alla velocità dei cambiamenti che si prospettano servono coraggio, prontezza di riflessi e creatività per inventare un nuovo futuro, caratteristiche queste che oggi si fatica ad individuare nella società in generale, e in particolare in quella italiana. Io credo però – conclude Pittella - nella forza delle giovani generazioni e penso che l’agricoltura possa rappresentare uno sbocco occupazionale interessante e creativo per tutti coloro che oggi faticano ad inserirsi in un mondo del lavoro che è sempre più immobile».

Nessun commento:

Posta un commento