...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 11 novembre 2011

COLDIRETTI FERRARA: CON I COLORI DELLA FRUTTA IL RINGRAZIAMENTO 2011

Fonte: Coldiretti Ferrara

Piazza Trento Trieste si veste dei colori e dei sapori dei prodotti agricoli per due giorni all’insegna della salute e del buono della nostra ortofrutta. “in un momento di particolare difficoltà per il settore e per il Paese, vogliamo ricordare la qualità del nostro agroalimentare”

Presentate stamattina le due giornate che tra sabato 12 e domenica 13 novembre porteranno in Piazza Trento Trieste (sul Listone) l’evento del Ringraziamento 2011 di Coldiretti Ferrara.
Appuntamento che chiude tradizionalmente (siamo alla 62^ edizione) l’annata agraria, e che ormai da oltre un decennio rappresenta per la nostra Federazione l’occasione per incontrare la città raccontando un tema particolare di anno in anno.
Quest’anno si parlerà delle qualità salutistiche della frutta e della verdura, prendendo spunto anche dal non facile momento che dal punto di vista economico il settore sta attraversando e che per produzioni di alta qualità e salubrità come le nostre riesce difficile comprendere.
Purtroppo le dinamiche del mercato e di un modello di sviluppo non attento anche ad aspetti diversi dalla pura rincorsa al pagare sempre meno anche gli alimenti, rischia di produrre danni anche irreparabili, oltre che per le imprese, a rischio sopravvivenza reddituale, anche per i consumatori che riducendo gli acquisti di frutta e verdura mettono a repentaglio la corretta alimentazione.
Ecco lo spunto della manifestazione di quest’anno: oltre che trovare frutta, verdura e tanti altri prodotti freschi e trasformati sui banchi delle tante aziende che animeranno il Mercato di Campagna Amica, avere l’opportunità di conoscere le qualità nutrizionali e salutistiche della frutta e della verdura di stagione, rappresentate e raccontate nel corso dei due giorni grazie alla Cooperativa O.P. CHIARA, in uno stand dedicato al “sapore dei colori”, mostra dell’ortofrutta da scegliere anche in base al colore che non solo si fa ammirare dagli occhi ma che ci fa anche bene.
Appuntamento quindi a partire da sabato 12 novembre, con l’inaugurazione ufficiale del Mercato e della Mostra alle 10 del mattino, e di nuovo domenica 13 novembre sia con la prosecuzione del Mercato e le iniziative di OP CHIARA, sia con la celebrazione liturgica nel duomo cittadino della solenne S. Messa officiata alle 11,30 da S.E. l’Arcivescovo Rabitti, nel corso della quale si terrà il rito dell’offerta dei frutti della terra, ed al termine la benedizione dei mezzi agricoli.
L’iniziativa di Coldiretti Ferrara è sostenuta da AVIS Provinciale e dal Consorzio Agrario di Ferrara, oltre da Cassa di Risparmio di Ferrara ed ha il patrocinio di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio.
Nel corso della conferenza stampa sia l’Assessore Marescotti in rappresentanza del comune di Ferrara, sia il dott. Ghinelli, Presidente di AVIS Ferrara, hanno sottolineato l’appoggio e la condivisione degli obiettivi di Coldiretti Ferrara con un plauso a quanto l’organizzazione fa di anno in anno per valorizzare le nostre produzioni nel segno della qualità e della salubrità e quindi del bene dei cittadini e dei consumatori. Obiettivo condiviso anche da CAP Ferrara che nella sua attività di servizio alle imprese da anni ha puntato sulla qualità.
“Siamo preoccupati – ha sottolineato il presidente Coldiretti, Tonello – da quanto l’Unione Europea sta facendo e proponendo, non da ultima una riforma della PAC che non solo penalizza le nostre imprese ma che rischia di far aumentare l’abbandono del territorio con le nefaste conseguenze che purtroppo stiamo vedendo anche in questi giorni in Liguria e Toscana, quanto anche dallo Stato italiano, che attraverso la società SIMEST, di fatto sta favorendo la delocalizzazione delle produzioni agroalimentari, peggiorando l’occupazione e la PLV del settore agricolo autenticamente made in Italy”.

GIORNATE PROVINCIALI DEL RINGRAZIAMENTO 2011

IL PROGRAMMA

SABATO 12 NOVEMBRE

Piazza Trento Trieste - Listone
ore 10,00 Inaugurazione del Mercato di Campagna Amica e dell’area I COLORI DELLA SALUTE in collaborazione con O.P. Chiara, con la Mostra della frutta e verdura.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Piazza Trento Trieste - Listone dalle 10,00 alle 19,00 Mercato di Campagna Amica
Durante la giornata, a partire dalle 13, nell’area dei COLORI DELLA SALUTE, interventi di una nutrizionista sulle qualità salutistiche della frutta e su come scegliere il colore giusto per nutrirci bene, con assaggi di frutta fresca e preparazioni a base di frutta.
Duomo Cattedrale di Ferrara ore 11,30 Solenne Santa Messa di Ringraziamento officiata da S.E. Mons. Rabitti e concelebrata da Mons. Braga, Consigliere ecclesiastico Coldiretti Ferrara, con il rito dell’Offerta dei Frutti della terra.
Solenne Benedizione dei mezzi agricoli

Nessun commento:

Posta un commento