...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 16 novembre 2011

LA POLIZIA PROVINCIALE CONTRO LA CACCIA ABUSIVA NELLE VALLI DI COMACCHIO

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

La Polizia provinciale ha segnalato all’autorità giudiziaria due cacciatori di Comacchio sorpresi ad esercitare la caccia con un richiamo acustico nelle valli lagunari e precisamente nella zona di Pre Parco.
Alle due doppiette è stato contestato il reato di caccia con l’uso del richiamo acustico la cui sanzione, sempre penale, prevede un’ammenda di oltre 1.500 euro a cui si aggiungono otto settimane di sospensione dall’esercizio venatorio nell’area del Pre-Parco.
La pattuglia della Polizia provinciale ha preso servizio poco prima di mezzanotte e, dopo essersi inoltrata nel cuore delle valli lagunari a bordo di un’imbarcazione, è rimasta appostata per diverse ore in attesa dell’arrivo dei cacciatori. Quando sono apparsi i primi anatidi nel cielo sopra il posto di caccia in cui si erano portati i due seguaci di Diana, il registratore è stato acceso diverse volte, finché l’intervento della Polizia provinciale non ha posto fine all’uso di questo strumento, vietato dalla legge, che attira in maniera ingannevole gli uccelli e penalizza quei cacciatori che invece usano mezzi leciti.
I due fucili sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, così come il richiamo acustico di cui è prevista la confisca e la distruzione.
“Ringrazio per l’attività profusa dai colleghi – dice il comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – in un servizio che è durato molte ore, di notte e nelle valli. Con questo lavoro prosegue l’impegno nel provare ad alzare sempre più l’asticella della legalità – puntualizza il comandante - e del rispetto delle regole da parte di tutti, cacciatori compresi”.

Nessun commento:

Posta un commento