...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 25 novembre 2011

FONTI RINNOVABILI. GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “DARE CONTINUITA’ ALLO SVILUPPO DELLE AGROENERGIE

Fonte: Confagricoltura

«Il ministro per lo sviluppo economico e le infrastrutture Corrado Passera ha preannunciato un nuovo piano energetico nazionale e nelle prossime settimane andrà delineato pure il nuovo regime di sostegno per le fonti rinnovabili che sarà operativo dall’1 gennaio 2013. E’ l’occasione per dare continuità allo sviluppo delle agroenergie e sostenere la green economy». Lo sottolinea il presidente di Confagricoltura Mario Guidi.

«Dal 2007 - ricorda Guidi - si è andata evolvendo la normativa, dando maggiore attenzione al settore agricolo. Attualmente, grazie agli investimenti diretti delle aziende agricole, si contano circa 500 MW derivanti da biomasse e biogas agricoli e 1500 MW nel fotovoltaico, con una riduzione di emissioni di CO2 di circa 3 milioni di tonnellate».

Confagricoltura chiede al ministro Passera l’adozione di una nuova politica di incentivazione che rilanci il settore puntando con decisione sugli impianti collegati alle aziende agricole.

«Vanno consolidate le scelte strategiche per il futuro del Paese e per il raggiungimento degli obiettivi ambientali indicati dall’Europa - prosegue il presidente di Confagricoltura -. Dai nuovi indirizzi ministeriali ci attendiamo che vengono premiati e non vanificati gli sforzi fatti per l’avvio delle diverse filiere agroenergetiche».

Infine Guidi si sofferma sul dibattito sviluppatosi su food e non food: «Non deve essere un alibi per frenare un modello di sviluppo che invece ha aiutato molte aziende zootecniche a proseguire la propria attività. Ci sono tutte le condizioni per individuare adeguate soluzioni, nel rispetto reciproco delle filiere agroalimentari ed agro energetiche, favorendo, allo stesso tempo, un maggior utilizzo di sottoprodotti e biomasse di integrazione».

Nessun commento:

Posta un commento