...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 16 novembre 2011

COLDIRETTI: ADRIANA BUCCO ELETTA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE FEMMINILE DEL C.O.P.A. DELL’UNIONE EUROPEA. AZIENDE IN ROSA IN CRESCITA


Fonte: Coldiretti Ferrara

La responsabile nazionale di Donna Impresa di Coldiretti alla guida dell’organizzazione che riunisce 60 associazioni UE e 36 di altri Paesi. Sono oltre 250.000 le imprese agricole italiane guidate da imprenditrici che sanno apportare creatività ed innovazione all’attività aziendale, adottando la multifunzionalità.

L'italiana Adriana Bucco è stata eletta Presidente della Commissione femminile del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (COPA) che, ad oggi, riunisce in sé 60 organizzazioni dei Paesi Membri dell'Unione Europea e 36 organizzazioni partner da altri paesi europei, quali l'Islanda, la Norvegia, la Svizzera e la Turchia. La nomina della Responsabile nazionale di Coldiretti Donne Impresa è la testimonianza del ruolo sempre più centrale che le donne ricoprono nel mondo dell’agricoltura. Un impegno profuso nella diffusione del Made in Italy, che esprime il primato dei prodotti tipici riconosciuti a livello comunitario, e nella valorizzazione dell’italianità e della distintività dei territori.

In Italia si contano circa 250mila aziende in “rosa” nel settore agricolo, dove di fatto quasi un'azienda su tre è condotta da una donna. Il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura – continua la Coldiretti - sembra essere una delle principali ragioni del crescente interesse dell'universo femminile nei confronti della moderna agricoltura.

L’importanza e la presenza femminile nelle aziende agricole italiane – sostiene la Coldiretti – è dovuta anche al grande apporto creativo ed innovativo delle donne, consentendo loro di estendere e di moltiplicare le attività aziendali, seguendo così il principio della multifunzionalità. E’ così che le aziende femminili offrono realtà differenti fra loro, comprendenti le fattorie didattiche e le fattorie sociali, gli agriasilo, le attività legate all’agriturismo e al benessere. Importante è anche lo sforzo profuso per la diffusione della filiera agricola corta, che punta ad avvicinare il produttore al consumatore, diminuendo al minimo i passaggi intermedi.

Fondamentali sono l’impegno e la sensibilità femminile, la capacità di coniugare la professionalità con le sfide del mercato, svolgendo così un ruolo significativo all’interno della vita aziendale. Il loro impegno - precisa la Coldiretti - è infatti particolarmente rilevante nelle attività più innovative e multifunzionali. Lo dimostra il fatto che l’azienda agrituristica italiana l’Oasi di Baugiano si è classificata al 2° posto nel concorso che premia l’innovazione delle agricoltrici femminili, promosso dal COPA.

Adriana Bucco è titolare di un'impresa agricola agrituristica ad indirizzo vitivinicolo ed ortofrutticolo in provincia di Asti. Eredita insieme alla sorella l'azienda agricola dei nonni e la amplia acquistando altra terra orientando l'attività verso la produzione biologica, la trasformazione per la vendita diretta dei prodotti come marmellate, vino, salse e miele, la gestione di un agriturismo e di una fattoria didattica per educare alla campagna le nuove generazioni. E' responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti dal 2009 e conseguentemente fa parte anche del Consiglio Nazionale di Coldiretti.


LE IMPRESE ROSA NELL' AGRICOLTURA ITALIANA

Imprese agricole al femminile: 247.352

Imprese agricole su totale imprese femminili: 17% su totale di 1,44 milioni

Imprese agricole femminili su totale imprese agricole: 29% su totale di 845.481

Fonte: Elaborazione Coldiretti su dati Unioncamere relativi al III trimestre 2011

Nessun commento:

Posta un commento