...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 19 gennaio 2012

COLDIRETTI: NEL DECRETO MILLEPROROGHE CONFERMATO L’ESONERO DEL “SISTRI” PER LE IMPRESE AGRICOLE

Fonte: Coldiretti Ferrara

L’intenso lavoro di semplificazione portato avanti da Coldiretti ha portato ad un altro risultato significativo. Salvaguardata e valorizzata l’esperienza ferrarese.

Imprese agricole esonerate dal Sistri. L’intenso lavoro portato avanti da Coldiretti ha raggiunto un altro essenziale risultato sul piano della semplificazione: l'articolo 13 del decreto legge cosiddetto "milleproroghe" (decreto legge 29 dicembre 2011, n.216) conferma, fino al 2 luglio 2012, il regime di esonero dall'iscrizione al Sistri, il Sistema di tracciabilità dei rifiuti, per le imprese agricole che conferiscono fino a 100 kg l'anno di propri rifiuti a circuiti organizzati di raccolta (previsto dall’articolo 39, comma 9, del decreto legislativo 3 dicembre 2010, n.205) e sposta dal 9 febbraio 2012 al 2 aprile 2012 la data di avvio dell'operatività del sistema per diverse categorie di imprese tra cui quelle che producono rifiuti pericolosi e che hanno più di dieci dipendenti.
Per poter beneficiare del regime di esonero le imprese devono dimostrare la saltuarietà e l’occasionalità dei conferimenti di rifiuti che, sulla base dei chiarimenti contenuti nella norma di riferimento, sono: i trasporti di rifiuti pericolosi ad una piattaforma di conferimento, effettuati complessivamente per non più di quattro volte l’anno per quantitativi non eccedenti i trenta chilogrammi o trenta litri al giorno e, comunque, i cento chilogrammi o cento litri l’anno; i conferimenti, anche in un’unica soluzione, di rifiuti ad un circuito organizzato di raccolta per quantitativi non eccedenti i cento chilogrammi o cento litri all’anno.
Gli imprenditori agricoli, inoltre, devono conservare in azienda per cinque anni la copia della convenzione o del contratto di servizio stipulati con il gestore della piattaforma di conferimento o del circuito organizzato di raccolta.
Un sistema che richiama in molti aspetti l’esperienza in essere nella nostra provincia da molti anni, e che grazie ad un accordo di programma tra soggetti pubblici e privati, ha consentito sia di semplificare gli adempimenti, sia di raggiungere buoni risultati in termini di raccolta di rifiuti e quindi di corretto e sicuro smaltimento.

Nessun commento:

Posta un commento