...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 19 gennaio 2012

CAMPAGNA BIETICOLA 2012: COPROB SIGLA L’ACCORDO INTERPROFESSIONALE CHE VALORIZZA LA CONTRATTAZIONE TRIENNALE DELLE BARBABIETOLE

Fonte: Coprob

Il prezzo di 46,60 euro a tonnellata e la volontà di sviluppare una relazione continuativa con i propri conferenti attraverso la contrattazione triennale costituiscono i punti principali dell’accordo siglato tra la Cooperativa con sede a Minerbio (BO) e le Associazioni Bieticole nazionali ANB e CNB.

Bologna, 19 gennaio 2012 – COPROB, l'unico produttore cooperativo italiano di zucchero e le associazioni bieticole ANB e CNB hanno sottoscritto l’accordo per la definizione del prezzo bietola per la prossima campagna bieticolo-saccarifera, pari a 46,60 euro a tonnellata per le barbabietole da zucchero prodotte nei bacini emiliano e veneto e conferite dai propri Soci e dalle aziende agricole non aderenti alla base sociale. Tale remunerazione è raggiunta grazie al valore di 2,50 euro a tonnellata riconosciuto all’assunzione dell’impegno di coltivazione triennale per gli anni 2012, 2013 e 2014. Si tratta di un passo importantissimo ed innovativo per il settore che ha come obiettivo principale quello di garantire all’intera filiera bieticolo-saccarifera la continuità di coltivazione della bietola e la garanzia nella produzione dello zucchero italiano. L’intesa rende possibile un riconoscimento di prezzo alla produzione bieticola senza precedenti cui si aggiungerà la remunerazione del ristorno, proprio della cooperativa e per i soci ad essa aderenti, in funzione dei risultati economici di COPROB ottenuti dalla vendita dello zucchero e dalla gestione aziendale.
“La sottoscrizione di questo accordo interprofessionale – afferma il Presidente di COPROB Claudio Gallerani – conferma lo straordinario impegno profuso dal Gruppo verso i propri Soci e
più in generale verso i bieticoltori del bacino emiliano e veneto e di conseguenza nei confronti del settore bieticolo-saccarifero nazionale. Si tratta di una firma che vuole garantire stabilità e continuità ad un settore che produce un terzo del fabbisogno nazionale di zucchero e che attende da tempo l’erogazione degli aiuti nazionali - pari a circa 86 milioni ed autorizzati dall’Unione Europea - per le campagne 2009 e 2010”.

Nessun commento:

Posta un commento