Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Si è tenuto l’incontro promosso dall’assessore provinciale alla Caccia, Stefano Calderoni, dopo i gravi atti vandalici, con rottura e bruciatura di barche e il taglio di pneumatici, che si sono registrati nei pressi delle valli di Comacchio.
All’incontro erano presenti i presidenti provinciali della Federcaccia, Marino Bersanetti, dell’Arci Caccia, Danilo Treossi, dell’Enal Caccia, Sergio Frasson, dell’Eps, Italo Volta e per la Libera Caccia, il presidente di Comacchio Giampietro Berto, un funzionario del Parco, in rappresentanza anche del Comune, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Leone e della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli, insieme a dirigenti e funzionari della Provincia.
L’assessore ha sottolineato la “gravità della situazione, pur trattandosi di casi estremamente isolati” ed ha ringraziato i presenti per “l’immediata e positiva adesione”.
Per Marino Bersanetti di Fidc “questi fatti sono da condannare fermamente. Il consiglio della Fidc di Comacchio – ha fatto presente - si è riunito per condannare questi atti. Concordiamo nel prendere decisioni che però, pe colpa di pochi, non penalizzino tutti i cacciatori corretti”.
“Avevo segnalato dallo scorso ottobre all’assessore comunale una situazione delicata – dice poi Giampiero Berto, presidente di Comacchio Libera Caccia - che si stava evolvendo nagativamente. Sarebbe il caso di istituire una commissione locale garante dei comportamenti dei cacciatori, tenendo come guida il carattere sociale della caccia e bandendo l’interesse o il profitto”.
Proposta condivisa anche da Sergio Frasson di Enal caccia: “Sediamoci ad un tavolo per conoscerci ed iniziare un dialogo ed evitare che si verifichino fatti del genere, magari modificando anche l'attuale regolamento”.
Parole di condanna sono state espresse anche da Italo Volta di Eps, mentre Danilo Treossi di Arci caccia ha sollevato, tra gli altri il tema dell’assegnazione di punti fuoco ad ultra ottantenni. Ruggero Spadoni del Parco Delta ha parlato poi della segnalazione ai Carabinieri delle due barche date alle fiamme.
I comandanti della Forestale e della Polizia provinciale hanno ricordato di segnalare a tutte le Forze dell’Ordine comportamenti scorretti o atti vandalici”.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale Calderoni per l’unanime condanna. “Punteremo – ha sottolineato - a dare un segnale comune anche per aiutare il ruolo del Comune di Comacchio. Sono certo – ha concluso - che se arriverà una proposta condivisa anche la commissaria prefettizia sarà grata a questa attività, nell’impegno altrettanto condiviso di evitare confusioni per tutelare tutti coloro che operano nel rispetto della legge”.
venerdì 13 gennaio 2012
IL NEOASSESSORE PROVINCIALE STEFANO CALDERONI INCONTRA I CACCIATORI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento