...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 23 gennaio 2012

RIUNIONI ZONALI 2012 DI CONFAGRICOLTURA FERRARA

FONTE: CONFAGRICOLTURA FERRARA

L’anno che si è appena concluso ha visto a Ferrara, in occasione della Assemblea Generale dei Soci svoltasi il 16 dicembre scorso, la presenza del Presidente di Confagricoltura, Mario Guidi. Assemblea molto partecipata, tra cui numerosi rappresentanti delle Istituzioni, Autorità e rappresentanti delle altre Organizzazioni di categoria.

L’occasione è stata propizia per fare un giro d’orizzonte e mettere sotto la lente d’ingrandimento le tante ombre che, se non verranno presto dissolte, renderanno sempre più problematica la redditività e la continuità delle nostre imprese agricole.

Nelle stesse ore del varo della manovra economica da parte del governo Monti, Mario Guidi affermava che “il provvedimento, così com’è, brucia il 10% del valore aggiunto prodotto in agricoltura, innescando una vera emergenza sociale, oltre che economica”.

Giudizio, quindi, durissimo ed indice puntato, in particolare, sull’impostazione generale delle misure governative rispetto al settore agricolo, chiamato a nuovi pesanti oneri, ma estromesso da ogni possibile sostegno utile allo sviluppo produttivo ed occupazionale. Sottovalutando o ignorando, inoltre, che l’agroalimentare, come è stato giustamente ricordato in occasione della nostra Assemblea, è il primo settore produttivo d’Italia, con il rischio, quindi, di portare al collasso tutta l’economia, sia per l’aumento dei costi di produzione sia per il crollo dei consumi.

Occorre aggiungere che gli ulteriori sacrifici che ci vengono richiesti si sommano ad un quadro critico che ci portiamo dietro da anni, ad una globalizzazione non governata, ad una instabilità politica e decisionale per il settore che ha visto alternarsi al Ministero per le Politiche agricole tre ministri nel giro di dodici mesi.

Alla luce di quanto sopra è venuto, quindi, il momento per riflettere attentamente sul settore agricolo, su come esso si inserisca nel sistema economico complessivo e con quali risorse e quali prospettive le aziende agricole dovranno gestire questa fase, probabilmente di transizione, verso un nuovo assetto.

Il 2012 può quindi rappresentare un anno di svolta, perché tutti gli indicatori affermano che l’agricoltura, a livello globale, sarà il vero business del terzo millennio. Ed è in questo contesto che l’Organizzazione degli imprenditori agricoli dovrà sostenere un modello di azienda inserita nel mercato, pluriattiva, capace di diversificare le proprie produzioni, con flessibilità e capacità di adattamento alle condizioni instabili della politica e dei mercati.

Tutto quanto precede, come altri temi di stretta attualità, quali gli effetti economico-fiscali della manovra Monti, le proposte di riforma della Pac post 2013 ed il rinnovo del contratto provinciale di lavoro, saranno oggetto di approfondimento da parte del Presidente, Nicola Gherardi, del Direttore, Tiziano Artioli, e dei capi Servizio di Confagricoltura Ferrara.

Elenco Riunioni:

Martedì 24 gennaio ore 9,30 Sala 2000, Viale Matteotti - BONDENO

Mercoledì 25 gennaio ore 9,30 Sala Comunale, P.zza Pertini 2 – CONSANDOLO

Giovedì 26 gennaio ore 9,30 Circolo Amici, Viale Verdi 7 – TRESIGALLO

Giovedì 26 gennaio ore 16,00 Centro Pandurera, Via XXV Aprile n. 11 – CENTO

Venerdì 27 gennaio ore 9,30 Sala Conferenze Confagricoltura Ferrara, Via Bologna 637/b – CHIESUOL DEL FOSSO

Venerdì 27 gennaio ore 16,00 Sala Torre , Via Roma - COPPARO

Nessun commento:

Posta un commento