...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 9 agosto 2011

VINI DI SABBIA DOC BOSCO ELICEO MA ANCHE DA CAMPI FLEGREI, ETNA E ARCOLE VENETO PER CALICI DI STELLE A COMACCHIO

FONTE: SAPORI DA MARE

In passerella anche curiosità enologiche ‘made in Fe’ da Settepolesini ,
Coccanile e..il Vino del Sindaco di Copparo

Con filari e cantine a pochissimi chilometri dai Trepponti, i doc del Bosco Eliceo saranno – naturalmente – i più rappresentati. Ma Calici di Stelle a Comacchio vedrà salire in passerella anche viti e vini ‘di sabbia’ decisamente meno conosciuti, almeno dalle nostre parti: dalla Falanghina al Piedirosso dei Campi Flegrei, dal Nerello Mascalese al Carricante allevati sulle pendici dell’Etna fino a Nero, Merlot e Chardonnay dell’Arcole veneto ed a vere e proprie curiosità del panorama enologico ‘made in Fe’: un Cabernet Sauvignon coltivato su una collina artificiale ricavata a Settepolesini di Bondeno da una ex cava (naturalmente di sabbia), un Sauvignon che arriva dalle campagne di Coccanile e il… vino del Sindaco di Copparo.
Nonostante piantar viti su terreni sabbiosi sia pratica decisamente poco diffusa, quantomeno in Italia, oltre una ventina sono le etichette che, nella serata di mercoledì 10 agosto in piazza XX settembre, si potranno conoscere e degustare al banco d’assaggio coordinato dai sommelier Elena Melchiorri e Gino Benetti, della delegazione Ais di Ferrara (ingresso 5 euro, calice e portacalice compreso). L’appuntamento inserito nel cartellone di SaporiDaMare 2011 – tour itinerante per la promovalorizzazione delle 17 Perle enogastronomiche ferraresi promosso dallo chef Mauro Spadoni con la collaborazione di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara ed il patrocinio della Regione – non attende però solamente i cultori di Bacco. Di fianco al Duomo, così come avverrà negli altri 180 Comuni d’Italia coinvolti nel grande evento nazionale coordinato da Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, anche l’osservazione della volta celeste sarà protagonista. Grazie ad un maxischermo e al telescopio dell’astronomo Daniele Gasparri che condurrà il pubblico alla scoperta di pianeti, stelle e galassie lontane. Non solo: i doc delle sabbie ‘made in Fe’ saranno protagonisti anche nel parterre vip della sfilata di moda promossa, sempre per la serata del 10 agosto ai Trepponti, dalla stilista comacchiese Patty Farinelli. E, per quanti insieme ai vini tipici vorranno apprezzare anche la cucina locale, Antica Trattoria La Barcaccia; Locanda La Comacina; Ristorante Al Cantinon, Ristorante Sgarabusen; Trattoria del Borgo e Trattoria Le Gresine proporranno speciali menu accompagnati ai vini territoriali e dedicati alla notte delle stelle cadenti.
Qualche notizia in più su “Il Delizioso”, ovvero il …Vino del Sindaco di Copparo (gentilmente fornite dal Comune di Copparo)
Nei dintorni della Villa Mensa di Sabbioncello San Vittore – immobile di cui sono comproprietari il Comune di Copparo e la Provincia di Ferrara – sono presenti 3000 mq di vigneto regolarmente registrato, di uve Trebbiano, tipica varietà viticola presente delle nostre zone.
Il vigneto è stato rimesso in produzione nel 2006 allo scopo di valorizzarne la presenza nell’ambito dello storico complesso inserito nella rete delle Delizie estensi. Proprio l’antico vigneto, in quanto oggetto del primo ‘restauro’, è divenuto il simbolo della rinascita della Villa.
Il vigneto è gestito direttamente dal Comune di Copparo in collaborazione con il gruppo Auser di Sabbioncello San Vittore.
La raccolta dell'uva avviene di norma tra settembre e ottobre ed è effettuata didatticamente con l’intervento delle scolaresche del territorio.
L’uva viene pigiata e vinificata nel territorio copparese, eppoi imbottigliata da un’azienda di Vigarano Mainarda.
“Il Delizioso” è quindi un prodotto a basso impatto ambientale .
La produzione è limitata, all’incirca 1000 bottiglie l’anno, e viene ceduta per una raccolta fondi destinata al recupero della Villa ed allo svolgimento di attività di animazione al suo interno con un contributo di 5 euro.
Per quest’anno è programmata una vendemmia didattica anche per gli adulti.

Nessun commento:

Posta un commento