Fonte: Ufficio Stampa "Giornate del Riso" di Jolanda di Savoia
C’è un legame tra le persone, i luoghi, i territori ed i loro prodotti. Una relazione che passa trasversalmente e tocca le radici culturali ed economiche di un paese, connotando un territorio, ed esaltando i prodotti che da esso nascono. Così è per Jolanda di Savoia che vuole essere, con forza e convinzione, la “capitale del riso” afferma il Sindaco Elisa Trombin, per il terzo anno alla “regia” di questa festa giunta alla sua sedicesima edizione. Domani, sabato 20 agosto, sarà proprio il Sindaco, alle ore 17, a tagliare il nastro, insieme alla Senatrice e componente della Commissione Agricoltura Teresa Bertuzzi, dando il via a questa edizione 2011 che coinvolge tutto un paese alla presenza della banda musicale del Comune di Molinella (Bo) e che coinvolge, soprattutto in questo primo week end, i bambini con giochi, mostre a tema, animazioni, trenino, prova agility degli amici a quattro zampe.
E’ il Comune di Jolanda di Savoia l’organizzatore delle Giornate del Riso, con la collaborazione delle associazioni locali di volontariato, culturali e sportive, Gruppo Agromeccanici, le Associazioni Agricole di categoria, le attività commerciali, il Vespa Club, il Camper Club di Tresigallo ed i ristoranti locali (che proporranno nelle due settimane successive all’evento, menù a base di riso del Delta del Po) che danno vita a questo evento che quest’anno si presenta ulteriormente ampliato ed è entrato a far parte delle città del riso e del circuito che promuove i prodotti enogastronomici insieme al vicino Comune di Mesola, con il quale è rinnovato il gemellaggio con il radicchio, Goro, Lagosanto, Comacchio, Cervia, Bagnacavallo, etc.
Durante l’inaugurazione saranno liberati cinquanta palloncini tricolore con un “omaggio risotto” da degustare presso il rinnovato stand gastronomico “RistoRiso”che propone un menù tutto da gustare di questo riso marchiato I.G.P del Delta del Po.
Le Giornate del Riso sono patrocinate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara, delle Camere di Commercio di Ferrara e Rovigo, dell’Ente Nazionale Risi e dell’Associazione Risicoltori del Delta del Po.
Il sito del Comune di Jolanda di Savoia www.comune.jolandadisavoia.fe.it dal quale è possibile scaricare l’intero programma delle quattro giornate.
Segreteria organizzativa: Comune di Jolanda di Savoia 0532.396.501 -396.510 - 396.515
Mail: attivita.produttive@comune.jolandadisavoia.fe.it
venerdì 19 agosto 2011
DOMANI ALLE ORE 17,00 TAGLIO DEL NASTRO DELLA SEDICESIMA EDIZIONE DE “LE GIORNATE DEL RISO”
Etichette:
Elisa Trombin,
Giornate del Riso a Jolanda di Savoia,
igp,
sindaco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento