...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 12 agosto 2011

LE PESCHE ITALIANE PROTAGONISTE DI UNA GRANDE DEGUSTAZIONE SULLE SPIAGGE

Fonte: Cso - Centro Servizi Ortofrutticoli

PESCHE IN SPIAGGIA: 13 Agosto 2011 - Riviera Romagnola ,Litorale Veneto e Lago di Garda; 20 Agosto 2011 – Litorale laziale; dal 28 Agosto - spiagge di Sicilia

“Parte domani, con la distribuzione gratuita di pesche e nettarine in alcune località della riviera adriatica, la campagna ‘Pesche in spiaggia’. Con questo progetto, che in totale coinvolgerà quattro Regioni (Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Sicilia), vogliamo dare forte sostegno a uno dei settori di punta del comparto ortofrutticolo nazionale. Il nostro Paese è il primo produttore al mondo di pesche, un frutto fresco e genuino, parte integrante delle eccellenze alimentari che possiamo vantare. Vogliamo che gli italiani riscoprano il gusto e il piacere di assaporare questi frutti, nelle loro diverse varietà. Contiamo anche di dare un segnale ai produttori: posso assicurare l’impegno del mio Ministero per garantire loro il sostegno necessario, seguendo con molta attenzione la situazione in cui versa oggi il comparto”.
Così il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, annuncia il via alla campagna “Pesche in spiaggia”, che domani e domenica toccherà alcune località della costa adriatica, tra Veneto ed Emilia Romagna, tra le quali Cesenatico, Milano Marittima, Cervia, Rosolina Mare, Jesolo e Peschiera ( info e dettagli località su www.politicheagricole.it).
Ad accompagnare l’iniziativa di distribuzione è stata programmata una campagna pubblicitaria sulla stampa nazionale e locale con oltre 20 milioni di contatti utili .
Ma lo sforzo organizzativo e logistico dei Consorzi e delle aziende socie si è profuso individuando località e stabilimenti balneari pronti ad ospitare la promozione ed a sensibilizzare i turisti.
I quattrocentocinquanta stabilimenti balneari coinvolti arriveranno a distribuire oltre 500.000 pesche e nettarine . Saranno inoltre distribuiti in ogni Bagno poster bifacciali con l’immagine della campagna e ricettari informativi sulle pesche.
Una maxi degustazione per lanciare un messaggio chiaro e semplice a favore del consumo di pesche e nettarine italiane.
“ Questa iniziativa – dichiara Paolo Bruni – Presidente del CSO, braccio operativo del Progetto – ha una straordinaria unicità che è quella di mettere in evidenza, tutte insieme, le nostre eccellenze produttive che sono le pesche riconosciute dall’Europa con l’IGP. Ed è attraverso le eccellenze che i produttori organizzati vogliono comunicare i valori che stanno dietro alla produzione di pesche italiane. Quest’anno stiamo assistendo ad una crisi tremenda, la più tremenda per il settore, da quando è nata la frutticoltura altamente specializzata e occorre stare molto attenti a non sottovalutare questi segnali gravissimi, distratti magari dagli altri gravi problemi sui mercati. La crisi dell’ortofrutta italiana e della peschicoltura è drammatica ed ha ripercussioni enormi sulla economia territoriale, sull’ambiente, sul lavoro ed anche sulla salute. Sono ripercussioni a cui si deve prestare attenzione e intervenire prima che sia troppo tardi. Per questo ci dobbiamo battere da subito in europa in collaborazione anche con gli altri paesi produttori , per ottenere alcune modifiche del regolamento OCM che avevamo gia chiesto anche in passato ma ora non c’è più tempo per ulteriori rinvii e tentennamenti ”.
Oggi l’Italia si conferma primo produttore al mondo di pesche e nettarine con 1 milione e 500.000 tonnellate totali di frutti .
Gli italiani acquistano ogni anno 360.000 tonnellate di pesche e nettarine e i consumi risultano tendenzialmente in calo a partire dal 2000.
Siamo passati da un consumo di 16 Kg annui a famiglia tra pesche e nettarine ( dati GFK)agli attuali 11 Kg annui.
Questo dato è confermato anche all’estero, dove in consumi sono tendenzialmente ancora inferiori e tendono a diminuire.
Qui si tratta di un modificato atteggiamento del consumatore che non attribuisce tanta importanza al consumo di frutta costante, quotidiano, ma cambia abitudini e scelte.
In realtà la pesca è il frutto dell’estate per eccellenza, dolce, succosa , ricca di vitamina C, beta carotene e potassio è un vero toccasana per le calde giornate estive , consumata fresca tal quale ma anche in ottime preparazioni gastronomiche dolci e salate.


Nessun commento:

Posta un commento