...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 25 agosto 2011

AD OSTELLATO IL 3 E 4 SETTEMBRE I CAMPIONATI DEL MONDO DI PESCA AL COLPO

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Sessantasei nazioni, di cui 36 solo ad Ostellato, 130 federazioni sportive nazionali, 2.500 atleti, 1.100 tecnici e 1.500 commissari di gara, dei quali 300 solo a Ferrara.
Sono solo alcune cifre che parlano del grande sforzo organizzativo compiuto in prima persona dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas) per ospitare ad Ostellato i prossimi sabato 3 e domenica 4 settembre l’edizione 2011 dei campionati del mondo di pesca sportiva, specialità pesca al colpo. Una tecnica di pesca che consiste nella cattura del pesce sul posto con l’ausilio di una canna e mediante l’utilizzo di un’esca.
Ogni squadra è composta da sei persone più due capitani, ma gareggiano per squadra solo in cinque. Vince chi totalizza meno penalità.
“Una disciplina che è un po’ come la maratona per le olimpiadi – spiega il presidente regionale Fipsas Massimo Rossi – tant’è che la competizione si svolge esattamente gli ultimi due giorni della sfida iridata dal 28 agosto al 4 settembre, appunto, perché è la regina delle gare”.
Campionati nei quali sono in palio ben 25 titoli mondiali e che per la prima avranno luogo ad Ostellato, luogo prescelto dagli organizzatori fra i cosiddetti campi di gara e dove sono attese fino a 20mila persone.
Altri campi da gara a partire dal 28 agosto, saranno in altre regioni italiane: Umbria, Toscana, Lazio e Trentino Alto Adige.
Proprio per la sistemazione delle sponde e la preparazione del campo di gara è stato determinante il contributo della Regione Emilia-Romagna di 120mila euro, come ha spiegato il dirigente regionale all’Agricoltura Davide Barchi, cui vanno aggiunti altri 25mila euro finanziati a Fipsas, per il peso organizzativo della manifestazione internazionale.
“È un nuovo modo di lavorare sull’acqua – ha spiegato l’assessore provinciale al Turismo Davide Bellotti – nel senso che la tutela e manutenzione delle sponde dei corsi d’acqua è funzionale ad una più complessiva opera di valorizzazione delle nostre risorse ambientali, su cui come Provincia stiamo puntando come potenziale occasione attrattiva e turistica”.
Ringraziamenti sono andati anche al Consorzio di Bonifica, rappresentato da Mauro Ferrari, per tutti gli interventi realizzati sugli aspetti idraulici, è stato ricordato, in modo tempestivo e puntuale, come segno di collaborazione alla migliore riuscita della manifestazione.
Ulteriori ringraziamenti sono arrivati alla presidente del Coni provinciale, Luciana Pareschi, al Comune di Ferrara (rappresentato dall’assessore Luciano Masieri), al sindaco di Ostellato Andrea Marchi (specie per gli aspetti della viabilità della didattica e altro ancora) e alla Provincia.
Da almeno vent’anni, ha puntualizzato la dirigente dell’amministrazione Elisabetta Mantovani, esiste un rapporto di stretta collaborazione secondo cui Fipsas gestisce per conto della Provincia i campi di gara. “I campionati del mondo – ha aggiunto la dirigente del servizio Flora e fauna - si svolgono proprio nell’anno nel quale l’amministrazione ha approvato i nuovi piano ittico e carta ittica all’insegna dello slogan: “La pesca per tutti nell’ambiente naturale”.
Prima di mettere le canne in acqua è in programma una cerimonia di apertura dei campionati a Ferrara, con inizio alle 19 nei giardini nei pressi del Castello Estense e termine alle 21.
L’Italia nel medagliere storico della pesca sportiva occupa attualmente il terzo posto - con 11 ori, 12 argenti e 10 medaglie di bronzo - dopo Francia (15 medaglie d’oro, 13 d’argento e 10 di bronzo) e Inghilterra (12 primi, 11 secondi e 7 terzi posti).
La prima edizione dei campionati del mondo di pesca sportiva si svolsero nel 1954 a Dusseldorf.

Nessun commento:

Posta un commento