...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 12 agosto 2011

ANGA FERRARA PROTAGONISTA IN CAMPO NAZIONALE E REGIONALE

Fonte: Confagricoltura Ferrara

Il Consiglio Direttivo dei Giovani agricoltori della Confagricoltura dell’Emilia Romagna ha riconfermato Bianca Maria Giovannini, Presidente della Sezione ferrarese, a Presidente Regionale per l’Emilia Romagna mentre il Consiglio Nazionale ha nominato il ferrarese Marchioni Campi Cristian quale responsabile della Federazione Nazionale di Prodotto per settore frutticolo.
Al centro dell’incontro romano anche i primi dati scaturiti dal 6° Censimento nazionale dell’agricoltura. “Dai dati in nostro possesso – afferma Bianca Maria Giovannini - emergono risultati importanti sulla crescita delle giovani imprese, la maggiore scolarizzazione degli agricoltori e la drastica riduzione del numero delle microaziende sotto l’ettaro, con il conseguente aumento delle imprese sopra i 30 ettari. Sono segnali della volontà di crescere del mondo agricolo che debbono essere recepiti dalla nostra classe politica che ora ha il compito di varare le misure necessarie per il rinnovamento e lo sviluppo del settore. Non sorprende nemmeno l’aumento delle imprese condotte da donne (33,3 %), tanto è vero che, recentemente, avevamo anticipato i dati positivi dell’imprenditoria in rosa all’interno della nostra associazione, così come riteniamo importante l’aumento di imprenditori diplomati e laureati».
“E’ necessario restituire fiducia, entusiasmo ed orgoglio agli agricoltori – conclude il Presidente dell’ANGA Emilia Romagna - perché gestiscono una risorsa fondamentale, che deve essere rafforzata e salvaguardata per far fronte alle esigenze della collettività, ma abbiamo bisogno anche che sia riconosciuta la specificità dell’agricoltura e dei suoi prodotti. Per garantire un settore agricolo sano e competitivo servono, a livello globale, regole chiare e condivise per i mercati, trasparenza e investimenti”.

Ferrara, 12 agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento