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mercoledì 30 gennaio 2013

NASCE PERAITALIA® , LA PRIMA AZIENDA ITALIANA DELLE PERE DI QUALITA’ ALLEANZA PRODUTTIVA E COMMERCIALE TRA NOVE GRANDI IMPRESE

Fonte: Pera Italia Soc. Consortile Srl  

Rappresenta 1 milione di quintali di prodotto, il 12% della produzione nazionale. Un Consorzio efficiente e a basso costo: nessun compenso previsto per gli amministratori

Nasce in Emilia Romagna il primo marchio commerciale della pera di qualità italiana. Nove imprese altamente rappresentative della filiera produttiva e commerciale della pera made in Italy (UNACOA Spa Consortile, SPREAFICO Spa, GRANFRUTTA ZANI Soc. Coop., NATURITALIA Soc. Coop., PATFRUT Soc. Coop, OROGEL FRESCO Soc. Coop., PEMPACORER Soc. Consortile, OPERA Soc. Coop., BERGONZONI srl) si sono unite nel consorzio PeraItalia® per promuovere il consumo della pera di qualità italiana - ed in particolare dell’Emilia Romagna - nel mondo. Una inedita alleanza produttiva , organizzativa e commerciale per poter affrontare da protagonisti il mercato internazionale forti di un unico marchio PeraItalia® che rappresenta circa 1 milione di quintali di pere da tavola fresche commercializzate, a cui va aggiunto il prodotto destinato all’industria. Pera Italia® diventa così la prima azienda Italiana nel comparto delle pere: rappresenta circa il 12 % del totale della produzione nazionale ed oltre il 25% del totale della produzione di Abate Fetel, la qualità più pregiata, vera regina del made in Italy. Presidente di PeraItalia® è stato nominato Luciano Torreggiani (Patfrut); vicepresidente Mauro Grossi (Unacoa).
Obiettivi e strategia di PeraItalia® 
PeraItalia® nasce con l’obiettivo strategico di incrementare il valore aggiunto per i produttori attraverso l’innovazione dell’offerta della pera sul mercato. Si è lavorato in particolare sull’innovazione di packaging e comunicazione di prodotto; sull’offerta di nuovi concept di prodotto/servizio in linea con i più attuali trend della domanda internazionale; sull’alleanza organizzativa e commerciale tra le imprese in grado di affrontare i mercati internazionali ; su una strategia di marketing innovativa.
Un Consorzio efficiente ed a basso costo 
La filosofia di PeraItalia® è quella della massimizzazione della efficienza e della riduzione dei costi di gestione. Il progetto prevede una fase di start up di 3 anni, in cui i costi di funzionamento della struttura saranno ridotti al minimo indispensabile. La rappresentanza ed il coordinamento del Consorzio saranno garantiti dai rappresentanti delle aziende in forma gratuita: per nessuna figura è previsto alcun compenso. ( Presidente , VicePresidente , Consiglieri di Amministrazione , Responsabili comitati commerciali , tecnico & qualità). A conclusione di questo primo triennio si valuterà l’opportunità o meno di proseguire nel progetto e si affronteranno i futuri assetti organizzativi.
Un sistema di commercializzazione altamente flessibile ed affidabile. 
PeraItalia® sarà la nuova linea di offerta della pera che le imprese associate introdurranno nella propria gamma, commercializzandola secondo regole comuni. PeraItalia® potrà in funzione del mercato/ cliente gestire le vendite in maniera centralizzata oppure affidarla ai singoli soci. Il comitato commerciale, in accordo con il CDA, deciderà di volta in volta quale scelta operare. La garanzia sulla qualità del prodotto verso i clienti sarà assicurata sia dagli dagli standard produttivi e merceologici , definiti dal Comitato tecnico e di qualità, sia dalla presenza di un sistema di controllo qualità molto restrittivo che verificherà gli standard di tutti i lotti PeraItalia®, prima della loro immissione in mercato.
Un approccio internazionale al mercato 
L’approccio al mercato di PeraItalia® sarà globale e differenziato per area mercato.A partire dalla prossima campagna si realizzeranno i primi test commerciali di prodotto su alcuni mercati europei ed extra-UE. Il canale di riferimento privilegiato di PeraItalia ® sarà la Distribuzione Moderna internazionale con la quale si sperimenteranno forme innovative di system di vendita e promo-comunicazione. L’introduzione sui mercati sarà progressiva e vedrà realizzarsi forme di partnership per creare valore su tutta la filiera distributiva della Pera dalla produzione fino alla vendita al dettaglio.

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