FONTE: CSO
La
pera Abate Fetel dell'Emilia Romagna sara' anche quest'anno protagonista di
primo piano a Fruitlogistica Berlino grazie alle attivita' di promozione messe a
punto dal CSO nell'ambito del Progetto Fruitness.
Una
Abate Fetel gonfiabile alta 3 metri troneggerà' nell'ingresso sud
della Fiera e ritorneranno anche i banner giganti nella hall principale, ma il
cuore delle attivita' promozionali sara', come di consueto, lo stand Piazza
Italia, organizzato da CSO per 32 imprese leader dell'ortofrutta
italiana.
In
Piazza Italia, quest'anno le pere Abate Fetel saranno l'ingrediente principale
di speciali degustazioni che consentiranno ai visitatori e ai giornalisti di
apprezzare le virtu' straordinarie di un frutto che e' il cuore dell'Emilia
Romagna. Ed e' l' Emilia Romgna che concentra il 65% delle pere italiane, vale a dire un quantitativo
attorno alle 600.000 tonnellate. In Emilia Romagna il 68% dell’offerta di pere è
rappresentata da due varietà: la William che detiene il 24% e l’Abate che
raggiunge il 44%. L’offerta di pere nella regione è particolarmente concentrata
nelle province di Ferrara e Modena, ma anche Bologna; in queste tre province si
coltiva circa l’85% delle pere regionali.
Ed e'
l'export di pere italiane che negli ultimi anni ha raggiunto una media
oscillante tra le 120 e le 190.000 tonnellate, in crescita rispetto agli anni
'90 e primi anni 2000.
I
mercati di sbocco principali sono quelli europei ed in particolare la Germania,
anche se, negli ultimi anni, in questo importante paese, l'export e' in discesa
a favore di altri mercati dell'est Europa e del Nord
Africa.
Va
evidenziato comunque che gran parte della produzione italiana viene assorbita
dal mercato interno, un mercato però che tende a ridursi a fronte di produzioni
che, soprattutto nelle ultime annate, ricordiamo quella del 2011, possono
raggiungere livelli critici.
E'
evidente che, in questo contesto diventa indispensabile aprire il piu' possibile
gli orizzonti di mercato della nostra pera cercando il piu' possibile di
raggiungere paesi che ancora oggi non sono accessibili a causa delle barriere
fitosanitarie .
L'attività di promozione della Pera Abate Fetel dell'Emilia
Romagna a Fruitlogistica e' messa a punto dal Cso per i propri soci aderenti al
progetto Fruitness proprio nell'ottica di creare, il piu' possibile, occasioni
di promozione e comunicazione su un prodotto dalle potenzialità' ancora, in
parte, inespresse.
Nessun commento:
Posta un commento