...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 1 agosto 2012

COPROB: AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA BIETICOLA SACCARIFERA 2012/2013 CON UN CONFERIMENTO DI 2 MILIONI DI TONNELLATE DI BIETOLE, SUPERIORE DEL 17% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO

Fonte: Coprob  

Un’occasione di ripresa per gli agricoltori emiliani colpiti dal terremoto del maggio scorso che fanno parte degli oltre 4.000 conferenti, di cui 3.000 soci della cooperativa. Marani, Direttore Agricolo di COPROB: “Buona produttività e qualità secondo gli standard”.

Bologna, 1 agosto 2012 – COPROB, l’unico produttore cooperativo di zucchero in Italia che produce lo zucchero 100% italiano e garantito da una filiera certificata, ha iniziato la campagna bieticola saccarifera nei propri stabilimenti di Minerbio (Bologna) e di Pontelongo (Padova) rispettivamente il 26 luglio e il 30 luglio. Rispetto alla campagna precedente, il quantitativo di bietole conferite a COPROB appare leggermente inferiore alla media nonostante un seminativo di circa 32.500 ettari. Si tratta di una campagna molto importante anche dal punto di vista delle remunerazioni in quanto i bieticoltori che sin da questa campagna hanno accolto la proposta di un contratto triennale - oltre a garantire stabilità e continuità alla produzione di zucchero - beneficeranno nel prossimo futuro del premio concordato. In un contesto agricolo nel quale molti conferenti hanno dovuto misurarsi con i danni provocati dal sisma che nel maggio scorso ha duramente colpito le zone del modenese e ferrarese, la campagna che si è appena aperta rappresenta un momento molto importante per il proseguo dell’attività economica della propria azienda. I conferenti per la campagna appena avviata saranno 4.058 di cui 2.992 sono associati alla cooperativa e sono titolari di circa l’84 per cento degli ettari totali di seminativo. “Si tratta di una campagna che risente del lungo periodo di siccità – afferma il Direttore Agricolo di COPROB, Marco Marani – L’andamento climatico del periodo primaverile ha consentito un’ottima evoluzione dello stato vegetativo della coltura; i mesi di giugno e luglio senza precipitazione, stanno penalizzando i territori privi della capacità di irrigare, mentre nelle aree irrigue, che sono la maggioranza del coltivato, stimiamo di avere una buona produttività”. La durata della campagna è stimata in circa 75 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento