Fonte: Confagricoltura Ferrara
“In un anno il settore agricolo ferrarese ha speso 8 milioni di euro in più solo per il gasolio agricolo”. Lo evidenzia Confagricoltura Ferrara, rimarcando i seri problemi che la continua escalation dei prezzi dei carburanti sta creando alle imprese agricole, in un momento di particolari difficoltà.
“Da agosto 2011 ad agosto 2012 – sottolinea Nicola Gherardi, Presidente dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli ferraresi- il prezzo medio del gasolio agricolo è passato da 0,852 a 1,004 euro al litro, con un aumento pari al 17,8%. Considerato che i consumi in provincia di Ferrara si attestano in oltre 52 milioni di litri l’anno, questo significa un esborso aggiuntivo di oltre 8 milioni di euro, solo per questo prodotto, fondamentale per lo svolgimento di tutte le attività, dall’ortofloricoltura, alla zootecnica, alla lavorazione dei terreni ed all’irrigazione, operazioni diventate più impegnative a causa della siccità di questi ultimi mesi”.
“In questi giorni è arrivata una nuova raffica di rincari che aggrava una situazione già oggettivamente insostenibile per le aziende agricole e che pone seriamente a rischio coltivazioni e allevamenti. Non dimentichiamoci poi – prosegue il Presidente di Confagricoltura Ferrara – che gli agricoltori sono anche consumatori e subiscono gli aumenti sia sui bilanci aziendali sia su quelli familiari. Inoltre, questi aumenti potrebbero essere presi a giustificazione di nuovi rialzi dei prezzi al consumo, dal momento che il 90 per cento dei prodotti agroalimentari viaggia su strada”.
“Sono quindi indispensabili – conclude Nicola Gherardi - iniziative concrete per frenare questa continua escalation di prezzi, che impedisce qualsiasi programmazione e che incide pesantemente sui costi di produzione già particolarmente alti a causa del caldo e della siccità prolungata. La prima di queste è l’azzeramento delle accise”.
giovedì 30 agosto 2012
A FERRARA IN UN ANNO AUMENTI DI 8 MILIONI DI EURO IN PIU’ SUI COSTI DI PRODUZIONE SOLO PER IL GASOLIO AGRICOLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento