Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
È ormai diventato un appuntamento atteso quello che negli ultimi anni è convocato a Codigoro, per verificare tecnicamente la resa in qualità e quantità di alcune varietà di prodotti agricoli tipici del territorio.
Venerdì 14 dicembre alle 9,30 esperti, istituzioni e rappresentanze del settore primario, si troveranno nella sala Riode Finessi a Codigoro (piazza Matteotti, 55), per analizzare i risultati delle cosiddette sperimentazioni varietali, vale a dire la resa come produzione e qualità, di prodotti diventati ormai l’emblema dell’agricoltura della zona costiera di Ferrara, come il melone, l’anguria e il pomodoro.
Aprirà i lavori il saluto istituzionale del sindaco di Codigoro, Rita Cinti luciani, cui seguirà la presentazione della giornata a cura di Riccardo Loberti, del settore Ambiente e Agricoltura della Provincia.
Si succederanno poi le comunicazioni sugli esiti delle varie sperimentazioni a cura del Distretto del pomodoro da industria del Nord Italia, delle aziende agrarie sperimentali “Stuard” di Parma e Marani di Ravenna e di Astra Innovazione e Sviluppo di Imola.
Alle 11,40 discussione e conclusione della giornata.
L’incontro è organizzato dalla Provincia con il patrocinio del Comune di Codigoro e in collaborazione con il Programma di sviluppo rurale e la Direzione generale agricoltura della Regione Emilia-Romagna, oltre al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
martedì 11 dicembre 2012
INCONTRO A CODIGORO SU ANGURIA, MELONE E POMODORO E QUALE VARIETÀ DÀ UNA MIGLIORE RESA PER QUALITÀ E PRODUZIONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento