...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 3 dicembre 2012

COLDIRETTI: CREDITO DI CONDUZIONE PER LE AZIENDE AGRICOLE CON ABBATTIMENTO DEL TASSO DI INTERESSE



FONTE: COLDIRETTI

La Regione ripropone per la campagna 2012/2013 l’intervento di aiuto alle imprese agricole per prestiti a dodici mesi di anticipazione delle spese colturali con abbattimento di 1,5 punti di tasso. Disponibili 1,6 mln di euro di contributi che metteranno in moto 106 milioni di euro. Domande da presentare ad Agrifidi entro il 15 marzo 2013 attraverso i nostri uffici. Priorità nella graduatoria per le aziende danneggiate dalla siccità estiva del 2012.

Ammontano ad 1 milione 600 mila euro i fondi della Regione Emilia-Romagna per abbattere il costo del denaro alle imprese agricole che necessitano di anticipare le spese di investimento per le colture della nuova annata agraria.
Una somma che potrà attivare prestiti pari ad un volume di circa 106 milioni di euro, con una riduzione del tasso di interesse di 1,5 punti. La graduatoria (unica regionale) terrà conto nelle priorità, delle aziende situate nelle aree colpite dalla siccità ed oggetto di una proposta di declaratoria di evento calamitoso straordinario per il 2012, come purtroppo ben sanno gli agricoltori ferraresi, dato che l’intera nostra provincia risulta inserita nei territori danneggiati.
Il programma operativo sarà attuato in collaborazione con i Consorzi di Garanzia agricoli, per Ferrara Agrifidi, e prevede la concessione di un aiuto de minimis sotto forma di riduzione dei tassi sui prestiti di conduzione. Le aziende interessate, che possano dimostrare di poter ricevere gli aiuti in oggetto, potranno rivolgersi agli uffici di Coldiretti in tutta la provincia, per inoltrare ad Agrifidi le domande sino al 15 marzo 2013.
L’importo erogabile (con un minimo di 6mila ed un massimo di 150mila euro) verrà determinato su base tabellare in relazione agli ettari ed alle colture praticate ed agli allevamenti presenti in azienda ed i prestiti, di durata pari ad 12 mesi, accessibili attraverso la rete delle banche convenzionate con Agrifidi, godranno della garanzia dello stesso Agrifidi.
Nelle prossime settimane prenderà il via anche il protocollo sperimentale con ISMEA per la concessione di prestiti a breve e medio termine riservati alle imprese agricole danneggiate dalla siccità, secondo una metodica innovativa che coinvolgerà istituti di credito, ISMEA, provincia di Ferrara, Agrifidi ed Organizzazioni Professionali agricole ferraresi.

Nessun commento:

Posta un commento