...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 3 ottobre 2011

I CONSORZI DI BONIFICA STANNO PIENAMENTE RISPONDENDO ALLE ESIGENZE DELLE COLTURE MA GUARDANO AL FUTURO CLIMATICO CON PREOCCUPAZIONE

Fonte: A.N.B.I. - Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni

"A fronte del caldo, che continua a registrarsi segnando medie record, i consorzi di bonifica e di irrigazione hanno attivato le procedure per allungare la stagione irrigua, procedendo con la cosiddetta “irrigazione di soccorso”, indispensabile a garantire il sufficiente apporto idrico alle colture" lo sottolinea Massimo Gargano, Presidente A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni).
"E’ opportuno sapere però che ciò comporta almeno due rilevanti conseguenze: la prima è l’incidenza sui bilanci dei consorzi e di conseguenza sui costi di produzione per le imprese agricole; la seconda è la posticipazione di importanti attività manutentorie sulla rete di scolo, soprattutto laddove sia ad uso promiscuo".
Questa, infatti, sarebbe la stagione delle “asciutte” in cui, “recuperando e trasferendo” la fauna ittica in altro sito, si procede a prosciugare i canali per prepararli, nelle migliori condizioni di efficienza idraulica, alle prossime piogge.
"Il rischio - prosegue Gargano - è che si passi repentinamente dalla siccità estiva alla piovosità autunnale che, negli anni più recenti, ha comportato gravi problemi idraulici in alcune zone del Paese. La soluzione sta in quel Piano di laghi per la raccolta delle acque, anche attraverso l’utilizzazione di cave dismesse, che da tempo chiediamo, capace di trattenere le acque, quando ci sono per distribuirle nei momenti di bisogno. Lo ribadivamo, nei mesi scorsi, di fronte alle emergenze alluvionali, lo ripetiamo oggi di fronte all’allarme siccità; allora, paventare quanto sta oggi accadendo, sembrava un paradosso, così come adesso lo sembra rilanciare il tema del rischio idrogeologico. E’ questa - conclude il Presidente A.N.B.I. - una conseguenza evidente dei cambiamenti climatici: l’estremizzazione degli eventi meteorologici, dalla penuria all’eccesso d’acqua".

Nessun commento:

Posta un commento