...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 13 ottobre 2011

FAI Festa alla Piazza

FONTE: FAI

Evento di raccolta fondi a cura delle Delegazioni FAI
a sostegno di “Ricordati di salvare l’Italia”

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011

Appuntamenti in programma in Emilia Romagna

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, nell’ambito della campagna nazionale del FAI - Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia” attiva fino al 31 ottobre, in oltre 60 città italiane avrà luogo “FAI Festa alla Piazza”: un grande evento di raccolta fondi a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI.

Per l’occasione alcune delle più belle piazze del nostro Paese verranno animate con visite guidate e itinerari speciali, laboratori per bambini, momenti musicali e teatrali, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, spettacoli di danza e balli tradizionali, giochi, artisti di strada e degustazioni.

“FAI Festa alla Piazza” ha l’obiettivo di celebrare le piazze, luoghi privilegiati di incontro, scambio di idee, occasione per sentirsi membri di un’unica comunità. Chiediamo agli italiani di partecipare a questa iniziativa per “vivere” gli ideali del FAI e riappropriarsi della cultura del nostro Paese: dalla storia all’arte, dall’enogastronomia alle tradizioni locali, dall’architettura alla musica. Il motivo? Come sempre, ma sempre con più forza, per chiedere a tutti di dimostrare concretamente quanto amiamo il nostro patrimonio e le nostre città… quel che di più bello ha l’Italia!

A tutti coloro che prenderanno parte alla Festa chiederemo di sostenere la mission della Fondazione: a fronte di un contributo minimo a partire da 10 euro verrà consegnata una confezione di tre scatole – una verde, una bianca e una rossa appositamente prodotte per il FAI per richiamare la bandiera nazionale nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità - con tre diversi tipi di liquirizia Amarelli.

Appuntamenti in programma in Emilia Romagna:

Bologna

Piazza dei Celestini

Sabato 15 ottobre, ore 9.30 – 18.00

Visite guidate ore 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00 a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Ginnasio “Luigi Galvani” di Bologna

Attività in programma: visita alla mostra “In mezzo alla folla è il Pepoli. Il marchese Gioacchino Napoleone nel Risorgimento nazionale” presso l’Archivio di Stato. Per i bambini: alle 15 spettacolo di burattini e laboratori creativi.

Piazza dei Celestini è una piazza molto raccolta vicinissima a Piazza Maggiore, in piena zona pedonale. Sulla piazza si affacciano la Chiesa di S. Giovanni Battista dei Celestini, nella sua ricostruzione settecentesca di Carlo Maria Dotti e Francesco Tadolini, parte di un complesso che ospitava anche il convento, ora sede dell’Archivio di Stato. La piazza, molto animata perché vi si affacciano negozi e bar con tavolini, è abituale sede di iniziative per la sua posizione molto caratteristica del centro cittadino; è vicinissima anche a Corte Galluzzi, altra piccola piazzetta dominata dalla Torre dei Galluzzi, adiacente all’Oratorio di S. Giovanni Battista dei Fiorentini.

Ferrara

Giardino delle Duchesse

Sabato 15 ottobre, ore 10.00 – 18.00

Visite guidate a cura dei Volontari FAI e dagli allievi del Liceo Scientifico “A. Roiti”

Attività in programma: spettacoli di musica strumentale, esposizione di prodotti di agricoltura biologica e biodinamica e vari laboratori.

Il Giardino delle Duchesse, abbellito da una fontana dorata, alberi da frutto, piante ornamentali e medicinali, era originariamente uno spazio privato dove le Duchesse (da Eleonora d'Aragona a Margherita Gonzaga) potevano godere di momenti di quiete e di riposo. Dopo l'epoca estense il giardino ha subito numerosi passaggi di proprietà e trasformazioni fino a che l'Amministrazione Comunale non ha avviato un progetto di recupero e di riqualificazione che ha consentito l'apertura al pubblico dal corrente anno. Il giardino si caratterizza oggi come una piccola oasi e un luogo di sosta e di passaggio nel cuore più vivo della città: a sud si affaccia infatti su via Garibaldi e a nord sul Castello.

Forlì (FC)

Piazza Aurelio Saffi

Domenica 16 ottobre, ore 15.30 – 18.00

Visite guidate

Piazza Saffi è il cuore della città di Forlì e si trova al crocevia dei quattro principali corsi. La statua di Aurelio Saffi si trova al centro della piazza che è circondata da alcuni dei palazzi più prestigiosi della città. Sul lato a ovest sorge la Residenza comunale, un tempo palazzo degli Ordelaffi, già signori della città; l'edificio è stato notevolmente rimaneggiato nei secoli, la facciata odierna risale ai primi anni dell'Ottocento. Sul lato opposto, a nord-est, sorge l'Abbazia di San Mercuriale: chiesa di architettura romanica, in mattoni, costruita sul primo luogo di culto cristiano a Forlì, il cui campanile è famoso per essere uno dei più alti d'Italia, in stile romanico. Sul versante sud sorgono invece due pregevoli palazzine rinascimentali: il Palazzo del Podestà e l'adiacente Palazzo Albertini.

Parma

Piazzale San Francesco

Sabato 15 ottobre, ore 15.00 – 18.30

Visite guidate

Attività in programma: dalle ore 17.00 presso la Casa della Musica, concerto e visita del Museo della Musica. Saranno inoltre presenti stand espositivi con fiori e caldarroste.

Piazzale San Francesco è una delle piazze più antiche della città, con la chiesa e il convento francescano trasformati in carcere nell’Ottocento e ora in attesa di restauri. Recentemente è stato restaurato il cinquecentesco Palazzo Cusani che è diventato la Casa della Musica, centro per studiosi e sede di concerti da camera per il pubblico.

Rimini

Piazza della Fontana (Piazza Cavour)

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, ore 15.00 – 18.00

Visite guidate ai monumenti della piazza e all’Archivio di Stato dove è allestita la mostra “Rimini nel Risorgimento”

Anticamente chiamata Piazza del Comune o della Fontana, nel Medioevo era il centro della vita cittadina. La piazza conserva ancora l'antica fontana pubblica attorno alla quale si svolge il mercato cittadino. Da un lato si affacciano sulla piazza negozi e caffè, dall'altro si allineano i palazzi storici: Palazzo Garampi (sede del Comune), Palazzo dell'Arengo e Palazzo del Podestà.

In fondo alla piazza il Teatro Galli, inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.

Per conoscere l’elenco completo degli eventi in tutta Italia consultare il sito www.fondoambiente.it

Fino al 31 ottobre sarà attiva la Campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, che il FAI rivolge a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Sostenere la campagna è semplice: è possibile donare 2 euro con l’invio di un SMS al numero 45506 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Poste Mobile, Tiscali e con una chiamata da rete fissa Teletu o donare 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali.

Nessun commento:

Posta un commento