...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 14 ottobre 2011

COLDIRETTI: INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE, “DALLA CRISI ALLA STABILITA'"

Fonte: Coldiretti Ferrara

Dopo il convegno di venerdì 14 nella sala dei comuni del Castello estense, attenzione puntata nelle scuole, nelle aziende agricole, nei laboratori e nei mercati.

In questi giorni si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, iniziativa patrocinata dalla FAO per ricordare a tutti quanti l’importanza dell’alimentazione, sia per i Paesi ricchi e fortunati, sia per i Paesi più poveri e quel miliardo circa di persone che sperimentano ancora la malnutrizione o addirittura la fame.
Un concetto che dovrebbe essere ormai sradicato dal mondo ma che per molti motivi invece purtroppo è ancora presente ed ultimamente è anche in crescita e torna di attualità anche nei paesi occidentali, Italia compresa.
In queste giornate nella nostra provincia si è inteso mettere in campo una serie di iniziative che hanno coinvolto, con la regia della Prefettura di Ferrara, associazioni agricole, del commercio, dell’artigianato, della ristorazione, della promozione sociale, del rispetto della legalità, oltre ad istituzioni ed enti impegnati a vario titolo nell’offrire spunti di riflessione, in particolare ai giovani, con il coinvolgimento delle scuole ferraresi.
Oggi, venerdì 14 ottobre si è svolto in Castello Estense un convegno che ha ripreso il tema della giornata mondiale “Prezzi degli alimenti – Dalla crisi alla stabilità”, al quale è intervenuto in rappresentanza del mondo agricolo ferrarese, il presidente di Coldiretti Ferrara, Mauro Tonello. Nella sua relazione ha puntualizzato la situazione in cui si trova il mondo agricolo e le problematiche sia di mercato, sia in qualche modo etiche della produzione alimentare, non da ultimo l’accaparramento dei terreni nei paesi africani da parte di altri Stati.
Altri interventi in scaletta quelli di ASCOM, con una nota sulla qualità del pane ferrarese, i ragazzi del Liceo Ariosto e dell’Istituto Alberghiero Vergani, i rappresentanti delle Associazioni Manitese, Lilt, Libera e Centro Servizi Sociali, mentre i saluti sono stati portati dal Vice Prefetto Marchesiello, dall’Assessore provinciale Fiorillo e comunale Marescotti, e dalla dirigente scolastica provinciale Martinez.
Le occasioni per riflettere sull’argomento si spostano ora in ambiti diversi quanto interessanti: aziende agricole, laboratori di panificazione e lavorazioni alimentari, ristoranti che offriranno menù a km zero, il mercato contadino di domenica 16 in piazza Municipale a Ferrara che ospiterà anche gli stand di Lilt e di Libera, esposizione nel loggiato del Castello dei lavori dei ragazzi delle scuole ferraresi, proiezioni di un video di Manitese negli schermi della sede della Camera di Commercio.
L’elenco completo delle iniziative è pubblicato sul sito della Prefettura di Ferrara e sui siti delle Associazioni ed Istituzioni ed Enti coinvolte.

LE NOSTRE AZIENDE AGRICOLE “APERTE” DOMENICA 16 OTTOBRE.
partecipano all’iniziativa di “fattorie aperte”, con orario dalle 10 alle 18 otto aziende agricole in tutto il territorio provinciale.
Le aziende agricole associate a Coldiretti che offriranno un programma di visita in tema con l’iniziativa sono quattro, ovvero:
agriturismo La Florida di Padovani Corrado – Bondeno, Via per Burana, 103 (visita all’azienda, con laghetto e zone umide, animali della fattoria, osservatorio astronomico e possibilità di pranzo agrituristico e vendita diretta di frutta e verdura);
azienda agricola Callegari Paolo, - Ferrara, Via Pelosa, 34/B Chiesuol del Fosso (visita all’azienda agricola, passeggiata nei frutteti, degustazione gratuita di centrifugati e frutta fresca, vendita diretta di frutta e verdura, confetture e vino);
azienda agricola La Castellina, Via Canapa, 72 – Ferrara, punto vendita Campagna Amica della cooperativa Orto Amico, (con vendita diretta dei prodotti della filiera agricola italiana e rivisitazione della “piramide alimentare ferrarese”);
agriturismo Mirola, a Copparo, Via Alta, 103/A (con proposte gastronomiche legate ai prodotti di stagione a prezzo promozionale, vendita diretta dei prodotti aziendali).

Programma completo pubblicato anche sul sito www.ferrara.coldiretti.it

Nessun commento:

Posta un commento