...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 6 ottobre 2011

NUOVO BLITZ ANTIYOGURT IN PARLAMENTO. ADESSO SI VUOLE UTILIZZARE IL LATTE CONCENTRATO

FONTE: CONFAGRICOLTURA

“Eravamo contrari allo yogurt fatto con il latte in polvere, ci opponiamo allo stesso modo a quello realizzato con il latte concentrato”. Lo sottolinea il vicepresidente di Confagricoltura (con delega per il settore zootecnico) Antonio Piva, commentando la notizia che la Commissione Agricoltura della Camera ha espresso parere favorevole alla modifica della legge 138/74 per consentire l’utilizzo di latte concentrato per lo yogurt.

“Confagricoltura – ribadisce Piva - è contraria ad ogni fuga in avanti riguardante la produzione di alimenti. Non si capisce perché si debba modificare la legge 138/74 che vieta l’ utilizzo di prodotti diversi dal latte liquido nella produzione di formaggi e lattiero-caseari. Sarebbe una forzatura inaccettabile per gli allevatori ed i consumatori”.

“La concentrazione è comunque un’alterazione della materia prima, in presenza di un prodotto che non ha le caratteristiche del latte e che deve poi essere rigenerato e ricostruito. Penso si possa dire sotto il profilo qualitativo che il latte concentrato è un prodotto manipolato. E non è certo italiano, permetterebbe ancor più di utilizzare materia prima massicciamente importata”.

“Lo yogurt – ha concluso il vicepresidente di Confagricoltura – non deve essere la testa di ponte verso una più ampia e dirompente liberalizzazione delle attività produttive ed un ulteriore elemento di destabilizzazione del mercato lattiero-caseario nazionale, fortemente influenzato e condizionato dal prodotto d‘importazione”.

Nessun commento:

Posta un commento