...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 5 ottobre 2011

Fabbricati rurali: proroga indispensabile. La Cia si appella al ministro Tremonti

FONTE: CIA

Troppo poco il tempo (meno di dieci giorni) per l’accatastamento degli immobili, la cui scadenza è avvenuta lo scorso 30 settembre. Serve un urgente e congruo allungamento dei termini per le domande da presentare all’Agenzia del Territorio. Una soluzione per la quale si è già espressa in maniera chiara la Commissione Agricoltura del Senato.

“L’accatastamento dei fabbricati rurali sta generando il caos più totale. E’, quindi, urgente una congrua proroga dei termini che permetta di completare la presentazione delle domande. Solo così sarà possibile consentire a tutti i contribuenti interessati di poter assolvere a tale adempimento”.
E’ questo il commento del presidente Ferrara Mauro Ferrari, in apertura della riunione della giunta provinciale Cia.
“Venerdì 30 settembre - ricorda Ferrari - è scaduto il termine per la presentazione delle domande di variazione della categoria catastale. Il decreto ministeriale contenente le disposizioni attuative e la modulistica necessarie per porre in essere tale adempimento è stato pubblicato soltanto il 21 settembre, la possibilità concreta di utilizzare la modalità di presentazione on line delle domande di variazione è stata concessa al contribuente solo nel pomeriggio di venerdì 23 settembre. Il lasso di tempo che è stato concesso al contribuente per presentare tale domanda è irrisorio, e questo -afferma il presidente della Cia- nonostante la nostra Organizzazione si sia adoperata, sin da luglio scorso, con lettere di sollecito per l’emanazione del decreto attuativo in tempi rapidi. Solleciti che sono stati, di fatto, ignorati, così come le richieste di proroga avanzate a voce unita dalle maggiori confederazioni agricole”.
“A livello nazionale abbiamo chiesto – evidenzia Ferrari – che le giuste istanze del mondo agricolo, peraltro accolte integralmente dalla Commissione Agricoltura del Senato, come soluzione a questo inghippo normativo, al governo di prorogare, con tempo congrui, il termine previsto per la presentazione delle domande di variazione della categoria catastale.”
“Da qui l’esigenza – conclude Ferrari - di un immediato intervento da parte del ministro dell’economia, che eviti gravosi problemi per migliaia di agricoltori che non hanno potuto, per il poco tempo a disposizione, presentare la domanda per il riconoscimento della ruralità dei loro immobili”.

Nessun commento:

Posta un commento