...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 14 ottobre 2011

COLDIRETTI: ENTRO IL 21 OTTOBRE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AI BANDI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI “MISSIONE IMPRESA”.

Fonte: Coldiretti Ferrara

Il percorso di formazione sviluppato da Giovani Impresa Coldiretti, INIPA e Ministero delle Politiche Agricole – OIGA, prevede diversi moduli formativi, il cui avvio è previsto a breve.

Si è avviata la fase operativa di realizzazione di percorsi formativi per i Giovani Imprenditori nell’ambito del progetto “Missione Impresa – capaci di farsi grandi”.
Lo riferisce Coldiretti Ferrara, attraverso Giovani Impresa, evidenziando che si tratta di una iniziativa che consentirà di trasferire ai giovani partecipanti, finalità, contenuti, significato e potenziale di crescita della Filiera Agricola Italiana firmata dagli agricoltori.
Il Progetto è realizzato da INIPA e Coldiretti Giovani Impresa con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e forestali. I percorsi, pianificati all’interno dell’OIGA (l’Osservatorio Imprenditoria Giovanile in Agricoltura), sono suddivisi in 6 moduli tematici: Sindacale e Fiscale; Bilancio e accesso al credito; Accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari per le imprese agricole; Agricoltura, ambiente, energia e sicurezza alimentare; Marketing agroalimentare e Informatica per le imprese.
Nel rispetto dei contenuti indicati dal MIPAAF, INIPA ha sviluppato gli argomenti secondo le logiche del Progetto di Coldiretti e con meccanismi e strumenti di presentazione utili per far conoscere e apprezzare il valore della Filiera Agricola Italiana e del suo potenziale di sviluppo per le imprese.

In particolare ciascun modulo / corso offrirà ai partecipanti la possibilità di confronto e acquisizione di conoscenze nei seguenti contesti operativi:
1) Il nuovo modello d’impresa agricola: dalla normativa alla gestione ( apprendere i principali orientamenti e gli strumenti normativi, fiscali e gestionali, per trasformare la propria azienda in una moderna impresa agricola ),
2) I numeri dell’impresa agricola: ricomincio da 3 ( sviluppare la consapevolezza imprenditoriale attraverso la lettura dei dati economici e finanziari aziendali ),
3) Impresa e territori: come finanziare lo sviluppo ( fornire elementi conoscitivi sui principali incentivi comunitari e nazionali e sui principali strumenti di credito e finanza agevolata ),
4) Ambiente ed energia a sostegno della Filiera Agricola Italiana ( fornire riferimenti e indicazioni su un’agricoltura sostenibile e responsabile, tutela dell’ambiente, servizi alla società e produzione di energia pulita e rinnovabile ),
5) Conquistare il consumatore, conquistare il mercato ( fornire ai partecipanti le principali tecniche di marketing e di vendita diretta ),
6) Informatica per le imprese del futuro ( fornire opportunità di innovazione attraverso l’utilizzo e la conoscenza dei sistemi in rete e delle tecnologie informatiche ).
La finalità dell’iniziativa è di offrire una formazione concreta, traducibile e spendibile nella quotidianità delle attività aziendali sui molteplici aspetti che riguardano l’impresa multifunzionale, ed essere in grado di intercettare e rispondere positivamente ad una nuova domanda di beni e servizi.
Dopo la pubblicazione avvenuta nei giorni scorsi si raccomanda agli interessati di contattare gli Uffici Zona Coldiretti o la segreteria di Giovani Impresa Ferrara (0532/979753) entro e non oltre il 21 ottobre prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento