...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 6 ottobre 2011

“NESSUN BLITZ PER LO YOGURT. SI POTRANNO MANTENERE GLI STANDARD QUALITATIVI”

FONTE: CONFAGRICOLTURA

In base a quanto comunicato dal ministro Romano il decreto legislativo, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri per recepire la direttiva comunitaria 2007/61, ha confermato il mantenimento della normativa prevista dalla legge 138/74 e quindi il divieto di utilizzo di latte concentrato, conservato e in polvere ottenuti in luoghi diversi da quello di trasformazione, per la fabbricazione di prodotti lattiero-caseari.

Confagricoltura apprezza che non ci siano state forzature inaccettabili come si paventava e che, oltre a disorientare i consumatori, avrebbero avuto conseguenze disastrose per le aziende agricole italiane.

“Mantenendo la situazione normativa inalterata si potrà assicurare - spiega l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - il mantenimento di elevati standard qualitativi, evitare contraccolpi negativi alle quotazioni della materia prima ed assicurare un’effettiva tutela dei consumatori.

“Vanno evitate - conclude Confagricoltura - iniziative destabilizzanti il precario equilibrio del mercato lattiero caseario nazionale e vanno invece adottate normative che consentano, attraverso la valorizzazione del prodotto e delle sue qualità, di migliorare la tutela delle imprese”.

Nessun commento:

Posta un commento