...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 27 ottobre 2011

COLDIRETTI: APRE SABATO MATTINA IN ZONA STAZIONE IL MERCATO “CASTELLINA KM ZERO”. PRESENTI LE AZIENDE DI AGRIMERCATO FERRARA CON PRODOTTI DI STAGIONE

Fonte: Coldiretti Ferrara

Un mercato contadino per rivitalizzare una zona “difficile” della città, ogni sabato dalle 8 alle 14 con i prodotti di stagione del nostro territorio. Coldiretti condivide le finalità dell’iniziativa e collabora con le proprie aziende per la buona riuscita del mercato.

"Biologici, genuini e a km zero. Ma soprattutto votati al benessere di un intero quartiere. I prodotti agricoli che dal 29 ottobre saranno in vendita ogni sabato mattina al mercato contadino di piazzale Castellina hanno tra i loro propositi anche quello di contribuire a migliorare la qualità della vita di una delle zone più problematiche di Ferrara”.
E’ la sintesi dell’iniziativa che si è tradotta da idea a progetto e che da sabato si concretizza in un Mercato Contadino, “Castellina Km Zero”, che vede la collaborazione dell'Assessorato comunale al Commercio e Attività produttive e delle associazioni agricole, su forte richiesta degli abitanti del quartiere, in particolare dei giovani che fanno riferimento alla “Fabbrica di Nichi” e che nei mesi scorsi avevano raccolto oltre 300 firme per richiedere l’istituzione del mercato, visto come momento di aggregazione e animazione, nuova occasione di socialità ed incontro oltre che di servizio per i tanti abitanti della zona costretti a fare i conti con la mancanza di esercizi di vendita di alimentari, in particolare freschi.
Ad aprire ufficialmente il nuovo mercato, situato per l’appunto in Piazzale Castellina, di fronte alla stazione dei treni, sarà l’inaugurazione prevista per sabato 29 ottobre alle 9, con gli assessori comunali Deanna Marescotti e Chiara Sapigni, i membri della Fabbrica di Nichi e i responsabili delle associazioni di categoria.
Tra i prodotti in vendita diretta da parte degli agricoltori frutta e verdura, anche biologica, salumi, formaggi, vino, miele, riso, confetture.

Oltre alle bancarelle delle aziende, tenute al rispetto del disciplinare che regola i mercati nel comune di Ferrara, e quindi a proporre i proprio prodotti in misura non inferiore al 70% ed eventuali altri non propri provenienti da altre aziende agricole del territorio, nella prima giornata saranno offerti prodotti tipici in degustazione offerti dalle stesse aziende agricole e sarà attivo un laboratorio di decorazione delle zucche e altri oggetti naturali.

Nessun commento:

Posta un commento