...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 30 settembre 2011

COLDIRETTI, MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE 2011 A MACFRUT DI CESENA I RISULTATI DI UNO STUDIO COLDIRETTI SULLA FILIERA ORTOFRUTTICOLA

Fonte: Coldiretti Ferrara

A Cesena Fiere Coldiretti presenta alle 14,30 di mercoledì 5 ottobre 2011 i risultati di uno studio sulla filiera agricola italiana per l’ortofrutta. Conclusioni del presidente nazionale Sergio Marini.

Dal 1995 al 2005 il prezzo dei prodotti ortofrutticoli è diminuito ogni anno del 2,6% alla produzione, senza però che nessun consumatore se ne sia accorto. Anche perché nello stesso periodo i prezzi degli ortofrutticoli sono aumentati, sempre su base annua, dell’1,1% nell’industria e di quasi l’1% nel commercio. Il calo dei prezzi pagati ai produttori e l’aumento di quelli al consumo come fenomeno ormai strutturale nell’ortofrutta rendono improrogabile affrontare il problema dell’organizzazione e gestione della filiera ortofrutticola italiana. Sarà questo il tema di cui si parlerà al Macfrut di Cesena, mercoledì 5 ottobre, al convegno “Una filiera agricola per l’ortofrutta italiana” organizzata da Coldiretti.
Sotto la regia della giornalista Rai, Lisa Bellocchi, interverranno l’economista Gian Luca Bagnara, che presenterà una relazione sul sistema ortofrutticolo del futuro, il vice-presidente dell’Unaproa Antonio Schiavelli, che illustrerà il sistema delle organizzazioni dei produttori nella Ue, il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello, il presidente di Coldiretti Nazionale, Sergio Marini.
Un tema particolarmente sentito nella nostra provincia, quest’anno duramente provata da una crisi quasi generalizzata dei prezzi delle principali produzioni orticole e frutticole: dalle fragole alle pesche e nettarine, dai meloni e cocomeri alle pere l’eccellenza del made in Ferrara ha subito pesanti perdite con crisi di decine e decine di aziende agricole. Un problema di gravità non congiunturale, ma strutturale, cui Coldiretti, sulla base di uno studio molto puntuale della realtà ortofrutticola italiana intende dare un contributo di idee per invertire la rotta, puntando in particolare a quello sviluppo di una autentica filiera agricola italiana secondo il progetto già presentato nei mesi scorsi che si evidenzia come unica possibile via d’uscita per le imprese italiane del settore.

Nessun commento:

Posta un commento