...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 1 luglio 2013

COLDIRETTI, SONO 234MILA LE IMPRESE AGRICOLE GUIDATE DA DONNE, 1 SU 3. AGRICOLTURA SEMPRE PIU’ “IN ROSA” CONTRO LA CRISI

Fonte: Coldiretti Ferrara  

In Italia quasi un’azienda su tre è guidata da una donna secondo i dati di Unioncamere sul primo trimestre 2013. Le aziende “in rosa” particolarmente attive nella multifunzionalità e nell’innovazione, dagli agriasili al pet therapy, fino alle fattorie didattiche.

Sono 234.228 le imprese agricole guidate da donne in Italia dove ormai nelle campagne quasi una azienda su tre (29,1 per cento) è rosa. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Unioncamere relativi al primo trimestre del 2013. Dopo quello del commercio è infatti proprio il settore agricolo quello in cui la presenza femminile è maggiore. L’ingresso progressivo delle donne nell’agricoltura italiana - sottolinea la Coldiretti - ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con l'ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, la nascita del settore dell'agribenessere, il recupero di antichevarietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy, l’adozione di piante e animali on line e tante altre innovazioni. “Questa multifunzionalità, che è la caratteristica principale delle aziende agricole condotte da donne, genera piu’ occupazione perche sviluppa attivita’ particolari che si affiancano a quella principale per fornire un prodotto o un servizio particolare” afferma Lorella Ansaloni, responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti. La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere - precisa la Coldiretti - una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne. Un impegno che - conclude la Coldiretti - è infatti particolarmente rilevante nelle attività piu' innovative e multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nelle associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici nazionali come il vino e olio.

Nessun commento:

Posta un commento