Fonte: Giunta Regionale - Agenzia di Informazione e Comunicazione
Si è concluso il lungo e complesso negoziato europeo sulla riforma della Politica agricola comune per il settennato 2014-2020: molte le novità introdotte all’insegna di un’agricoltura più equa, verde e innovativa. Questo l’argomento in primo piano sul numero di luglio/agosto della rivista “Agricoltura”, il mensile della Regione Emilia-Romagna ora in distribuzione.
In ambito regionale, focus sul Programma di sviluppo rurale 2007-2013, che si avvia alla conclusione: cresce del 28% il numero delle imprese beneficiarie, con una punta del 76% in montagna; significativa la presenza dei giovani e sempre più consistente il sostegno alle produzioni biologiche e di qualità (Dop, Igp, Qc). Per ampliare la platea delle imprese agricole coinvolte nei processi d’innovazione produttiva e di mercato il prossimo Psr punterà - come sottolineano il presidente della Regione Vasco Errani e l’assessore all’Agricoltura Tiberio Rabboni - su reti di impresa, partenariato di innovazione e progetti di filiera.
Sul fronte irriguo, l’obiettivo è recuperare 200 milioni di metri cubi d’acqua nei prossimi anni. La Regione ha stanziato 6 milioni di euro per finanziare la sostituzione degli impianti aziendali più obsoleti e promuovere l’acquisto di attrezzature ad alta efficienza; oltre 7 milioni e 700 mila euro di contributi sono destinati alla realizzazione di invasi interaziendali per raccogliere e stoccare acqua da destinare all’irrigazione.
Un dossier sul biologico fa il punto sull’andamento del settore, che in Emilia-Romagna è in crescita: aumenta la domanda di prodotti bio e il numero di operatori (+10% nel 2012 rispetto all’anno precedente). Proposta anche un’anteprima delle iniziative in programma per il Sana, il Salone internazione del biologico e del naturale che si svolgerà a Bologna dal 7 al 10 settembre.
Lo speciale è dedicato alle antiche varietà di frutta a rischio di estinzione, con la sintesi delle iniziative di tutela messe in campo dalla Regione. Spazio alla tecnologia innovativa: una panoramica delle macchine ad alta automazione per la raccolta di patate e cipolle sintetizza le novità presenti sul mercato.
Per la parte economica attenzione puntata sull’andamento della campagna frutticola, promettente per pesche e nettarine ma deludente per le varietà precoci. Nella sezione tecnica, consigli utili per gli agricoltori alle prese con le infezioni causate dalla Monilia del pesco.
L’editoriale, a firma dell’assessore Rabboni, è dedicato a Giuseppe Verdi (di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita a Roncole di Busseto in provincia di Parma) che non fu solo un grande musicista ma anche un appassionato agricoltore.
“Agricoltura” è consultabile anche on line all’indirizzo http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/archivio-agricoltura/rivista
sabato 27 luglio 2013
"AGRICOLTURA", IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO DOPPIO DI LUGLIO/AGOSTO. TRA I TEMI APPROFONDITI L'ACCORDO RAGGIUNTO IN EUROPA SULLA NUOVA PAC, UNA PRIMA ANALISI DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E UN DOSSIER DEDICATO ALL'AGRICOLTURA BIOLOGICA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento