...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 19 settembre 2011

XXVIII EDIZIONE DELLA SETTIMANA ESTENSE: CAMERA DI COMMERCIO E FONDAZIONE NAVARRA PRESENTANO UN NUMERO SPECIALE DELLA RIVISTA LA PIANURA

Fonte: Camera di Commercio di Ferrara e Fondazione Navarra

Nell’ambito della XXVIII edizione della Settimana Estense la Camera di Commercio di Ferrara e la Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra presentano il numero speciale della Rivista La Pianura, interamente dedicata alla Fondazione Navarra.
La monografia, intitolata “Realtà e Prospettive” e realizzata grazie a una stretta collaborazione tra i due enti, sviluppa tematiche che coinvolgono la Fondazione dalla propria istituzione a quello che rappresenta oggi per l’intera economia ferrarese.
Il libro descrive le origini dell’ente, dal lascito dei fratelli Gustavo e Severino Navarra all’evoluzione storica degli ultimi novant’anni. Si evidenzia il significato che ha assunto la Fondazione non soltanto nel nord-est d’Italia, ma anche nel mondo, grazie ai numerosi progetti di ricerca e di sperimentazione nel settore agricolo con valenza economica e ambientale. Il testo descrive giornalisticamente per mano del Presidente, degli amministratori, nonché dei collaboratori della Fondazione, esperienze, progetti, risultati, soddisfazioni e quant’altro ha vissuto l’ente soprattutto nell’ultimo decennio. Vengono citati la maggior parte dei collaboratori presenti e passati, ricercatori e docenti universitari, imprenditori agricoli e tecnici professionisti, che grazie al loro fondamentale lavoro contribuiscono quotidianamente a rilanciare il settore agricolo e a collaborano nella formazione tecnica degli studenti dell’Istituto tecnico Agrario Statale F.lli Navarra.
L’evento al quale parteciperanno il Presidente della Camera di Commercio, Dott. Carlo Alberto Roncarati e il Presidente della Fondazione Navarra, dott. Pier Carlo Scaramagli, si svolgerà il 22 Settembre alle ore 21:00 presso la sede della Fondazione, dove gli invitati potranno assistere alla mostra di pittura curata dal presidente dell’Ass. Culturale "Accademia d'Arte Città di Ferrara", Paolo Volta, dal titolo “Il Borgo rurale e la campagna ferrarese”. Insieme agli invitati sarà presente il Critico d’Arte, il prof. Gianni Cerioli.
La mostra rimarrà aperta dal 22 settembre al 30 settembre dal lun. al ven. dalle ore 09:00-12:00 e dalle ore 15:00-17:00.

Nessun commento:

Posta un commento