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venerdì 16 settembre 2011

COLDIRETTI, I PRODOTTI FERRARESI PIACCIONO AI CAMPERISTI. A PARMA SUCCESSO PER I NOSTRI PRODOTTI TIPICI ED IL NOSTRO TERRITORIO

Fonte: Coldiretti Ferrara

Nello stand di Terranostra presente al salone del camper in corso di svolgimento alla Fiera di Parma, apprezzamento per la giornata ferrarese degli agriturismi e dei prodotti della nostra provincia in degustazione.

Nella giornata dedicata alla provincia di Ferrara allo stand di Terranostra dove saranno rappresentate tutte le realtà della nostra regione, è risultato evidente l’apprezzamento dei camperisti potenziali turisti nella nostra provincia, sia per la ricchezza di occasioni di soggiorno e di sosta, sia per i nostri prodotti tipici.
Grazie all’aiuto di diverse aziende associate a Coldiretti Ferrara è stato possibile illustrare le peculiarità del territorio ferrarese, i suoi itinerari alla scoperta di emergenze architettoniche, storiche o naturalistiche, le suggestioni del corso del Po, gli ampi spazi della pianura a vista d’occhio, l’incanto delle valli del Delta, dove natura e lavoro dell’uomo si incontrano. Un territorio particolarmente vocato per il turismo “slow”, con grandi margini di crescita anche per chi ama viaggiare in camper o caravan e sostare di volta in volta in luoghi tutti da scoprire. Le aree attrezzate per la sosta di questi turisti stanno aumentando anche nella nostra provincia e diversi agriturismi sono propensi all’accoglienza di camperisti, che in gran numero hanno gradito la piccola degustazione di alcuni nostri prodotti organizzata allo stand del Salone del camper: pane ferrarese, salame all’aglio, vini doc del Bosco Eliceo e alcune chicche che sono state particolarmente gradite, come le confetture di cocomero e di cipolla, il miele di girasole ed erba medica, le bruschette di patè di aglio di Voghiera e gli assaggi di confetture di pere, fragole e zucca.
Una piccolissima fetta della nostra enogastronomia, che ha riempito di profumi lo stand ed attratto molti curiosi ed interessati visitatori, con anche la possibilità di incontrare direttamente un’azienda agrituristica ferrarese come la Corte dei Maghi di Sandro e Paolo Magagna di Quartesana.
D’altra parte le condizioni climatiche favorevoli al turismo con caldo e assenza di pioggia hanno favorito i vacanzieri di settembre che in oltre mezzo milione hanno scelto di trascorrere le vacanze in campagna, secondo le previsioni di Terranostra sui 19mila agriturismi presenti in Italia, nel sottolineare che il mese di settembre tradizionalmente viene preferito dagli amanti della natura e della tranquillità.
Infatti se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, ad attrarre i vacanzieri è anche la ricca offerta di attività ll’aria aperta che - sottolinea la Coldiretti - va dalle fattorie didattiche per i piu’ piccoli all’equitazione, tiro con l'arco, trekking, rafting mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.
Molto interesse – continua rla Coldiretti - riscuotono tra i buongustai le tradizionali sagre di settembre per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici sandwich consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo. L'enogastronomia è uno degli elementi principali di attrazione per i turisti e l'Italia è l’unico paese al mondo che - sottolinea la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4606 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 511 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (332 vini Doc, 60 Docg e 119 Igt).
La tendenza di crescita per la vacanza verde è spinta dai percorsi turistici legati all'enogastronomia con circa 140 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio, ma in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ed anche - conclude la Coldiretti - 800 di mercati degli agricoltori di Campagna amica localizzati spesso in prossimità delle località turistiche.

HANNO FORNITO I LORO PRODOTTI AL SALONE DEL CAMPER LE AZIENDE

San Carlo di Tosi e Casari – Copparo – Confetture di zucca, di cocomero, di cipolla e di pomodoro verde;
Malaguti Alberto – San Carlo – Miele di erba medica e di girasole;
Corte dei Sapori dei Fratelli Bassi – Volania – Salami
Consorzio Produttori Aglio di Voghiera – Le Aie – Voghiera – Aglio, patè di aglio, patè di aglio piccante, patè di aglio e cipolla; salami all’aglio;
Agricola Belfiore di De Zen – Volania – Vini DOC Bosco Eliceo;
Mattarelli Vini – Vigarano Mainarda – Vini DOC Bosco Eliceo;
Magagna Sandro e Paolo – Ferrara – confetture di pere, pesche, susine, fragola e ciliegia, frutta fresca di stagione.

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