...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 7 settembre 2011

L'EMILIA ROMAGNA AL SANA. RABBONI: BIOLOGICO IMPORTANTE MOTORE DI SVILUPPO DEL COMPARTO. GLI APPUNTAMENTI PRESSO LO SPAZIO ARENA DELLA REGIONE

Fonte: Giunta Regionale - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa

Bologna -Prima regione del nord Italia per numero di aziende biologiche, prima a livello nazionale per mense biologiche e consumo di prodotti bio, forte di un paniere di 33 prodotti DOP e IGP, la Regione Emilia-Romagna sarà presente anche quest’anno al Sana, il Salone internazionale del Naturale, in programma a Bologna dall’8 all’11 settembre. “Il Sana può rappresentare un importante motore di sviluppo del comparto biologico in Italia, in particolare per quanto riguarda la crescita dei consumi interni che continuano a presentare un differenziale negativo rispetto ad altri Paesi europei" – ha detto oggi a Bologna durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni.
Rabboni ha anche commentato positivamente la scelta dell’Europa di prevedere, nell’ambito della discussione sulla nuova Pac, maggiori aiuti per le aziende che fanno la scelta del biologico, in considerazione del valore ambientale di questa agricoltura, “tuttavia - ha sottolineato – è fondamentale, saldare maggiormente questo aspetto a quello della valorizzazione commerciale.”Anche di questo si parlerà domani nel convegno di apertura del Sana “L’agricoltura biologica come strumento di sviluppo sostenibile. Le prospettive nell’ambito della riforma della Pac” (Sala polivalente della Regione Emilia-Romagna, dalle ore 11 alle ore 13,30, viale Aldo Moro, 50). Organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna l’appuntamento vedrà la partecipazione del presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro, del ministro delle politiche agricole Francesco Saverio Romano, del presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli, dell’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni e dei Presidenti delle principali organizzazioni europee e nazionali dell'agricoltura biologica.

Gli appuntamenti presso l’Arena Emilia-Romagna

La Regione sarà presente al Sana al padiglione 34 con l’Arena Emilia-Romagna, un vero e proprio anfiteatro, che ospiterà un ricco programma di incontri e dibattiti.
Si parte giovedì 8 settembre (dalle ore 15,00 alle ore 17,00) con l’incontro su “ Il Biologico come strumento di qualificazione dell’offerta agrituristica in Emilia-Romagna” con Paolo Carnemolla di Prober, Athos Miozzo del Club di eccellenza Bio-agriturismi, Liviana Zanetti presidente di Apt Emilia-Romagna. Venerdì 9 settembre, a partire dalle ore 10,30, appuntamento con “Idee Bio per curare il verde intorno a noi”, dove i tecnici del Servizio fitosanitario della Regione spiegheranno come l’agricoltura biologica può aiutare a mantenere in salute piante e arbusti nelle nostre città. Nel pomeriggio del 9 (ore 15,00 – 17,00) focus sui prodotti bio nelle mense di scuole e ospedali, con la presentazione di un vademecum per la predisposizione dei capitolati d’appalto. All’ incontro “Prodotti biologici e ristorazione collettiva. Presentazione di un manuale operativo per le pubbliche amministrazioni” interverranno Daniele Ara di Prober, Ilia Maino del Comune di San Lazzaro di Savena (Bo) e un rappresentante di Intercent-er Emilia-Romagna

Nessun commento:

Posta un commento