...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 11 novembre 2010

ANBI: “MANUTENZIONE DEL TERRITORIO: SERVE UNA PROGRAMMAZIONE NAZIONALE CHE COINVOLGA LE REALTA’ LOCALI”

Fonte: Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni)

.
Lo afferma Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, in occasione di un seminario sulla gestione dei rischi, organizzato nell’ambito dell’Assemblea A.N.C.I., in corso di svolgimento a Padova.
L’A.N.B.I. che sin dagli anni 70 ha seguito attentamente i problemi della difesa del suolo del nostro Paese, nell’anno 2010 ha predisposto, sulla base delle indicazioni provenienti dai territori dei Consorzi di bonifica associati, un Piano per la riduzione del rischio idrogeologico che contempla 1365 interventi per un importo complessivo di 4183 milioni di euro; eppure tale piano, pur condiviso in linea generale dalle forze politiche e sociali, non ha ricevuto significativa attenzione da parte del Governo. D’altronde, proprio i drammatici eventi di questi giorni e per i quali esprimiamo sentimenti di grande solidarietà ai comuni le cui popolazioni hanno subìto danni ingenti, dimostrano la necessità di organici interventi, finalizzati a ridurre il rischio idraulico attraverso azioni di adeguamento della regolazione idraulica di scolo e delle opere di difesa dalle piene e di consolidamento volto a ridurre frane e smottamenti,
I Consorzi di bonifica, come hanno dimostrato anche nelle recenti alluvioni, posseggono conoscenza del suolo e del regime idraulico, professionalità operativa e garantiscono diffusa presenza sul territorio rientrando quindi tra i soggetti istituzionali con specifica competenza nel settore e con ampia disponibilità alla collaborazione con gli enti locali.
In ragione di tale specificità è stato anche sottoscritto, nello scorso luglio, un Protocollo d’Intesa fra A.N.C.I. e A.N.B.I. con lo scopo di collaborare sul territorio e di ottimizzare le risorse e “mettere in rete” le reciproche esperienze>.

Nessun commento:

Posta un commento