FONTE: www.coldiretti.it/ferrara
12, 13, 14 novembre, dalle 9.00 alle 19.00
Bologna, Piazza Nettuno
Giornata Nazionale Del Ringraziamento
CON IL CAPODANNO DELL’AGRICOLTURA
IL MERCATO CONTADINO TORNA IN CENTRO A BOLOGNA
VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI DA TUTTA LA REGIONE, NOVE AZIENDE FERRARESI PRESENTI
Con la festività di San Martino, che tradizionalmente segna il capodanno dell’agricoltura dando il via alla nuova annata agraria, a Bologna i cittadini potranno tornare ad acquistare i prodotti agricoli in centro città direttamente dagli agricoltori.
Il 12, 13 e 14 novembre Coldiretti e Campagna Amica porteranno in piazza Nettuno i prodotti di qualità a chilometri zero dell’agricoltura emiliano romagnola: dal parmigiano reggiano delle vacche rosse all’aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, dall’olio extravergine di Brisighella ai salumi Dop di Parma e Piacenza, all’aglio DOP di Voghiera, al Riso ferrarese.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle celebrazioni della giornata Nazionale del Ringraziamento della Conferenza episcopale italiana, che si svolge quest’anno per la prima volta a Bologna.
Il mercato di Campagna Amica sarà l’occasione per riscoprire un’altra antica tradizione: nella mattinata di sabato 13 novembre, dalle ore 9,30, in piazza Nettuno, saranno esposti i prodotti e i piatti tipici derivati dal maiale, la cui lavorazione in passato iniziava proprio per san Martino. Una tradizione che molte famiglie, per garantirsi qualità e risparmio stanno oggi riscoprendo, prenotando il maiale e acquistando prosciutti, salami, salsicce direttamente in stalla o via internet. Il “Gran Gala del maiale” a Bologna sarà l’occasione per l’analisi delle dimensioni del fenomeno, la verifica dei costi, le diverse alternative a disposizione dei consumatori.
La costante crescita della vendita diretta sarà analizzata venerdì 12 novembre alle ore 15,30 nel salone del Palazzo del Podestà di Palazzo Re Enzo al convegno “Crescendo: esperienze di filiera agricola italiana”, in cui verranno presentate le esperienze di aziende che hanno affrontato la crisi puntando a garantire al consumatore prodotti da filiera agricola tutta italiana. Al convegno interverrà il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini.
Testimonial per Ferrara del progetto delle filiere agricole la cooperativa Orto Amico che dallo scorso mese di maggio ha aperto un Punto Campagna Amica a Ferrara in via Canapa e si appresta al raddoppio con un negozio in via Garibaldi.
Durante le tre giornate saranno complessivamente nove le aziende ferraresi che porteranno i sapori del nostro territorio a questa vetrina regionale:
Bernardini Luciano e Rodolfo di Copparo; Le AIE di Gualdo di Voghiera; Modena Giancarlo di Codigoro; Zangirolami Massimo e Maurizio di Tresigallo; Balboni Imerio di Ferrara; Billo Angiolino e figli di Copparo; Benin Mario di Ferrara; Tosi Fernando di Copparo e Marangoni Gregorio di Codigoro.
venerdì 12 novembre 2010
UN PEZZO DI FERRARA AL RINGRAZIAMENTO NAZIONALE A BOLOGNA
Etichette:
Bologna,
Campagna Amica,
Coldiretti,
Giornata del Ringraziamento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento