...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 2 novembre 2010

Economia verde: online il sito della Regione su produzione e consumo sostenibile

FONTE: REGIONE EMILIA - ROMAGNA

L'assessore regionale alle Attività produttive ed economia verde Gian Carlo Muzzarelli: "La diffusione delle informazioni è fondamentale, per l'utilizzo delle migliori tecnologie per produzioni di qualità e senza impatto sul territorio". Gestito da ERVET, il portale è diviso in due macro-aree: produzione e consumo.

Bologna, 27 ottobre 2010 - È on line il sito della Regione Emilia-Romagna per promuovere una maggiore sostenibilità nei consumi dei cittadini e per orientare le imprese verso produzioni eco-compatibili. Lo si può trovare all’indirizzo www.regione.emilia-romagna.it/pcs/ ed è gestito da ERVET nell’ambito della convenzione triennale con la Regione Emilia-Romagna: obiettivo, diffondere modalità di consumo più consapevoli ed anche prodotti e servizi sostenibili.

"Soddisfare i bisogni del presente con un occhio di riguardo al futuro: è questa l’essenza sia della produzione che del consumo sostenibile. Con questo sito - ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive ed economia verde Gian Carlo Muzzarelli - la Regione Emilia-Romagna vuole rafforzare ancor di più il suo impegno per promuovere la sostenibilità ambientale del territorio attraverso un’azione coordinata tra produttori e cittadini-consumatori".

"La coesione - prosegue Muzzarelli - nasce dalla partecipazione, e quella dei cittadini-consumatori è fondamentale per avere una comunità protagonista del proprio sviluppo. Del resto, la diffusione delle informazioni è fondamentale, tanto per l’utilizzo delle migliori tecnologie per produzioni di qualità e senza impatto sul territorio, quanto per un consumo consapevole, a tutela della salute e dell’ambiente".

Il sito vuole da un lato sensibilizzare i consumatori fornendo informazioni che permettono di fare acquisti con consapevolezza e responsabilità, dall’altro si rivolge al mercato promuovendo strumenti (certificazioni e tecnologie ambientali), per far si che le produzioni corrispondano sempre più ai criteri dello sviluppo sostenibile.
Due sono le macro-sezioni: una dedicata alla produzione e una al consumo sostenibile.
Come ridurre l’impatto dei propri processi produttivi? Quali sono le principali tecnologie innovative in campo ambientale? Come gestire al meglio gli aspetti ambientali in azienda? Le imprese trovano risposta a queste domande nell’area “Produzione” del sito. Produrre beni e sviluppare economie con minori risorse - per esempio riducendo i consumi di energia, di materie prime o producendo meno rifiuti - innesca un circolo virtuoso di eco-efficienza e promuove modelli di produzione sempre più ecocompatibili. All’interno di quest’area, l’utente può consultare oltre 300 schede relative a tecniche tecnologie e pulite raccolte per settore produttivo e problematica ambientale, consultare alcuni casi-studio aziendali ed essere sempre informati su eventi, finanziamenti e novità legislative. È possibile inoltre scaricare gratuitamente un software (MicroSGA) per sviluppare un sistema di gestione ambientale in forma semplificata, nonché verificare la propria posizione in riferimento ai principali adempimenti ambientali.

Nella sezione “Consumo”, invece, sono disponibili e consultabili, tramite una mappa, oltre 1400 iniziative legate alla sostenibilità dei consumi suddivisi tra distributori di latte fresco, di acqua non imbottigliata, di prodotti sfusi, di detersivi alla spina ma anche punti di vendita diretta di prodotti agricoli, “mercati del contadino”, botteghe del mercato equo solidale, Gruppi di Acquisto Solidali e ristorazione a Km 0. Una vera e propria mappa della sostenibilità dell’Emilia Romagna in cui tutti i consumatore possono misurarsi. Fare scelte di consumo consapevoli, infatti, vuol dire acquistare prodotti che rispondano ai nostri veri bisogni e che, al tempo stesso, possano salvaguardare e valorizzare l'ambiente; significa acquistare prodotti privi di sostanze tossiche, che migliorano le condizioni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento