...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 22 novembre 2010

MALTEMPO: CONFAGRICOLTURA, ORA E’ ALLARME ANCHE NEL CENTRO-SUD

FONTE: CONFAGRICOLTURA

Confagricoltura, con le proprie strutture territoriali, è in preallarme per la situazione maltempo che continua a creare danni e disagi notevoli nelle campagne italiane. Sotto osservazione i corsi fluviali oltre che in Veneto e in Campania, nel Lazio e in Umbria dove si temono esondazioni.

Le piogge torrenziali, la copiosità delle acque piovane, il vento forte, rendono impossibili le operazioni colturali - avverte Confagricoltura -. Impedite soprattutto le semine o quelle effettuate sono spesso compromesse. Campi allagati e difficoltà per le coltivazioni in serra e per gli allevamenti. Inagibili i campi agricoli ma anche le strade poderali.

In molti casi (è avvenuto per le forti raffiche di vento in Calabria) si registrano danni a serre, capannoni e magazzini. Frane e smottamenti si sono verificati pure in Liguria ed in Toscana.

“L’allerta rimane alta - sottolinea Confagricoltura - dal momento che da giovedì 25 è attesa un’ondata di gelo sul nostro Paese, che fa preoccupare ancor più gli agricoltori”.

Nessun commento:

Posta un commento