...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

martedì 2 novembre 2010

GIOVANNINI (ANGA CONFAGRICOLTURA FERRARA): “IL PORTALE PER LE GIOVANI IMPRESE UN UTILE STRUMENTO PER INTRAPRENDERE IN AGRICOLTURA”

FONTE: CONFAGRICOLTURA FERRARA

“Nelle campagne italiane manca il rinnovamento: meno del 3% ha un conduttore giovane, sotto ai 35 anni. In provincia di Ferrara sono solo circa 2.680 le imprese agricole che hanno conduttori con meno di 50 anni, delle quali soltanto 180 hanno un’età inferiore ai 30 anni” - afferma Bianca Maria Giovannini, Presidente provinciale e regionale dei giovani di Confagricoltura.

“Nelle campagne è quasi un’emergenza nazionale, perché c’è la presenza più alta di agricoltori “over” 65, in rapporto agli “under” 35 e la dinamica degli ultimi anni – evidenzia Giovannini - mostra che, nel nostro Paese, questo divario tende a crescere”. Ma non solo. “Le giovani imprese, nella fase più delicata, quella che coincide con i primi anni di attività, sono lasciate sole - aggiunge il presidente dell’Anga. Da qui l’urgenza di promuovere ed incrementare l’imprenditoria giovanile nel nostro Paese, attraverso politiche ad ampio respiro, orientate sulle esigenze delle imprese”.

“In questo senso, il portale sulle giovani imprese presentato in questi giorni dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, è un ottimo strumento, perché sarà possibile conoscere opportunità e mezzi, anche finanziari, confrontarsi sulle difficoltà, il tutto solo muniti di personal computer e a portata di click”. Per Bianca Maria Giovannini “nonostante le evidenti difficoltà del nostro settore, l’agricoltura crea interesse e attira, ne sono testimonianza le diverse centinaia di mail e telefonate di giovani che vorrebbero intraprendere la nostra professione, anche iniziando da zero”.

“Ma non è facile diventare imprenditore agricolo in Italia, ostacoli ce ne sono molti, a partire dall’accesso al bene terra, per non parlare del credito, della formazione, uniti troppo spesso alla burocrazia imperante e alla difficoltà oggettiva di accesso ad informazioni chiare”, ricorda Giovannini. Inoltre: “Per superare la crisi, occorre migliorare i rapporti con chi opera a monte e a valle dell’impresa agricola, ridurre i costi di produzione, favorire il collocamento dei prodotti sul mercato, migliorare le quotazioni all'origine e accrescere la domanda interna ed estera. C’è anche l’esigenza di introdurre più ricerca e innovazione in azienda”.

“Noi giovani di Confagricoltura abbiamo subito condiviso e apprezzato il progetto del Ministro Meloni per la creazione di un portale dedicato a chi vuole diventare imprenditore e, anche se il momento economico è difficile, l’esigenza di dover risparmiare non può tagliare il futuro economico del Paese – mette in evidenza il Presidente dei giovani imprenditori , che conclude: “Anche nel panorama ferrarese, soprattutto le imprese condotte da giovani, sono quelle che dimostrano una maggiore vitalità imprenditoriale e sono abituate a guardare sempre più avanti, è qui che bisogna investire e ripartire per un nuovo corso che getti le fondamenta di un giovane Futuro Fertile per Ferrara e l’Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento