...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

lunedì 8 novembre 2010

AGRITURIST PROTAGONISTA DI AGRI and TOUR 2010

FONTE: www.agriturist.it

Dal 12 al 14 novembre, ad Arezzo, per l'Associazione agrituristica di Confagricoltura, stand espositivo, intervento nei due convegni principali, riunione dell'Osservatorio nazionale dell'agriturismo, organizzazione di un incontro su "Uso del suolo e difesa del paesaggio" e due master formativi.

La IX edizione di Agri and Tour si aprirà venerdì 12 novembre, alle 10.00, alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan che subito dopo parteciperà al convegno "Il modello italiano dell’agriturismo nella politica europea di sviluppo rurale" nel corso del quale si farà il punto sullo sviluppo raggiunto dall'agriturismo e se ne tracceranno gli scenari futuri. Interverranno, fra gli altri, il presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio, e gli associati Anna Emilia Galeotti Vertua, Fausto Faggioli e Fulvio Spada, che racconteranno la propria esperienza imprenditoriale.

Al centro del salone principale, presso lo stand di Agriturist, gli operatori daranno informazioni sull'ospitalità e faranno assaggiare i propri prodotti; l'Associazione darà informazioni, riceverà nuove adesioni e distribuirà depliant promozionali. Gli operatori iscritti parteciperanno ai Workshop per incontrare agenzie e tour-operator italiani e stranieri, in tutto 130, settanta dei quali stranieri.

Nel pomeriggio di venerdì, il direttore nazionale di Agriturist, Giorgio Lo Surdo, e il coordinatore dei servizi formativi dell'Associazione, Francesco Fratto, terranno due master per gli operatori, rispettivamente, sull'uso efficace di internet e sul marketing dell'azienda agrituristica.

Sabato 13 mattina, è in programma un convegno internazionale al quale parteciperanno i rappresentanti di alcune associazioni agrituristiche europee fra i quali Klaus Ehrlich, segretario generale di Eurogites; interverrà il presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio, anche nella veste di consigliere di Eurogites. Alle 15.00 si riunirà, presieduto da Giuseppe Blasi, direttore generale del ministero delle Politiche agricole, l'Osservatorio nazionale dell'agriturismo, con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le regioni e delle associazioni agrituristiche.

Infine, domenica 14 alle ore 11.00, Agriturist terrà un incontro sul tema "L'uso del suolo ed il paesaggio agrario" con la partecipazione del presidente, Vittoria Brancaccio, del direttore nazionale, Giorgio Lo Surdo, e del responsabile progetti conservazione della natura del WWF Italia, Franco Ferroni. Presiederà Carlo Hausmann, direttore dell'Azienda romana mercati.

Nel corso della manifestazione, presso il nuovo stand dedicato alle fattorie didattiche, si terranno laboratori per ragazzi; gli appassionati di enogastronomia potranno assaggiare, presso il ristorante di Agri&Tour, alcune specialità proposte dai partecipanti al Campionato italiano di cucina contadina, che si concluderà, con la premiazione dei vincitori, sabato alle ore 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento