...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 30 luglio 2010

SABATO 31 LUGLIO: I TESORI DELLA CAMPAGNA PER I TESORI DELLA CITTA’


FONTE: COLDIRETTI FERRARA

Al Punto Campagna Amica di Via Canapa, 72 i sapori della filiera agricola italiana aiutano il restauro di S.Antonio in Polesine.

Dalle 10,30 alle 13 presso il Punto Vendita di Campagna Amica a Ferrara in via Canapa, 72, degustazioni ed assaggi, oltre che vendita, dei tesori delle campagne della filiera agricola, con prodotti di stagione e con una novità, che sarà in vendita a partire dai prossimi giorni: la pasta tutta italiana fatta dagli agricoltori.
Debutta infatti anche a Ferrara la pasta a marchio “Valli del Grano”, società del Consorzio Agrario Lombardo Veneto, il principale Consorzio italiano, aderente alla rete dei Consorzi Agrari d’Italia, e che già dallo scorso anno ha aderito al progetto Coldiretti delle filiere agricole.
Presso il punto vendita, già accreditato nell’Albo delle aziende di vendita diretta di Coldiretti, oltre ai prodotti di stagione appena colti dai campi dei soci, si possono trovare anche prodotti trasformati, sempre da parte di agricoltori o loro cooperative e con prodotti realmente “made in Italy”.
Vino, confetture, miele, passate di pomodoro, formaggi, yogurt, latte, ma anche carne proveniente da allevamenti selezionati, e vongole e cozze ferraresi.
E da ora anche la pasta, nei classici formati, fatta esclusivamente con farina di grano italiano e lavorata nei mulini e nei pastifici del consorzio agrario lombardo veneto, quindi dagli stessi agricoltori per garantire un prodotto autentico, dalle caratteristiche gustative di buona qualità.
Ma non solo pasta: sabato mattina sarà l’occasione per conoscere più da vicino anche altri tesori della filiera agricola, in questo caso ferrarese, come carote e meloni.
Due tipici prodotti del nostro territorio (sono tra le 17 “perle” dell’agroalimentare) e tipici anche dell’estate. Ferrara infatti può vantare il primato nazionale di superfici dedicate alla coltivazione della carota, con circa 2.500 ettari . Ma anche le carote ferraresi non sempre si trovano nei punti vendita del territorio e quindi sarà l’occasione per assaggiare ed acquistare una verdura di stagione (sono infatti appena ultimate le operazioni di scavo di queste preziose radici, già conosciute ed apprezzate sin dall’antichità e che nella nostra provincia vede primeggiare i comuni di Mesola, Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Goro, per quanto riguarda il raccolto estivo). Un tesoro della terra che vede purtroppo i prezzi alla produzione in deciso calo, sino a non coprire neppure i costi di produzione, mentre al consumatore l’incremento del prezzo si misura in centinaia di volte in più = da 8/10 centesimi al kg nei campi ad oltre 1 Euro (e sino a due, due e mezzo) sui banchi di vendita.
Il rischio è che si arresti la coltivazione, impoverendo ulteriormente il panorama delle produzioni locali a vantaggio di prodotti provenienti da altre parti non solo d’Italia ma del mondo.
E con il caldo di queste giornate estive un posto d’onore merita il melone, altro prodotto della tradizione agricola ferrarese, coltivato in tutta la provincia, ma che si esprime al meglio nel territorio dell’alto ferrarese e che è un prezioso alleato per superare le afose giornate d’estate con il suo apporto di vitamine, sali minerali e zuccheri.
Anche la coltivazione del melone risale all’antichità, forse dalle pianure africane, sino a diventare stabilmente oggetto di colture nelle aree ferraresi ed emiliane ben prima dell’anno mille, sino a divenire appunto tipica in particolare per la nostra provincia nell’areale di Gavello, località del Comune di Bondeno e del basso ferrarese, nei territori di recente bonifica, dove i frutti assumono la sapidità dei terreni ancora ricchi di umori salini.
Ma i tesori della nostra terra potranno dare un aiuto a salvare anche un tesoro della nostra città, il convento di S. Antonio in Polesine, fondato dalla Beata Beatrice d’Este attorno al 1300 e retto dalle monache benedettine, celebre tanto per le preziose opere artistiche, quanto per il famoso ciliegio che adorna il giardino del chiostro, e che necessita di urgente restauro.
Coldiretti in collaborazione con il Resto del Carlino promuove quindi una raccolta di fondi in occasione della giornata dei tesori della terra, destinando i proventi della vendita di sabato prossimo come donazione alle monache per i lavori al monastero.


I TESORI DELLA TERRA PER I TESORI DELLA CITTA’

SABATO 31 LUGLIO 2010

Punto Vendita Campagna Amica di Ferrara, Via Canapa, 72

Dalle 10, 30 alle 13,00

Allestimento di stand con degustazione di piatti di pasta della filiera agricola tutta italiana

Degustazione e vendita del Melone ferrarese

Conoscere ed acquistare le carote ferraresi

Sarà aperto in funzione il punto vendita con tutti i prodotti freschi e trasformati dei soci della cooperativa Orto Amico soc. coop agricola.

Nessun commento:

Posta un commento