...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 8 luglio 2010

MALTEMPO, DOPO LA TROMBA D’ARIA SI CONTANO I DANNI NELLE CAMPAGNE. IL MALTEMPO METTE IN GINOCCHIO COLTIVAZIONI E STRUTTURE

Fonte: Coldiretti Ferrara

Milioni di euro di danni nell’area della nostra provincia interessata da una tempesta di vento, pioggia e grandine.
E’ allarme per fenomeni sempre più violenti e distruttivi.


Pochi minuti per fare piazza pulita di coltivazioni, tetti, impianti irrigui, serre, reti antigrandine, frutteti, alberi.
E’ ormai un bollettino di guerra dove si contano le perdite di fronte ad eventi metereologici sempre più violenti, improvvisi e distruttivi che stanno colpendo in modo impressionante e grave la nostra provincia, già segnata peraltro nelle settimane scorse da altri eventi, sia violente grandinate, sia piogge intense, sia forti raffiche di vento, dopo una primavera fredda e piovosa, che ha avuto come conseguenza sbalzi termici che hanno interessato le piante, sia erbacee, sia arboree con la prospettiva di una riduzione di produzione imputabile proprio a questo andamento climatico avverso.
Con l’evento atmosferico di martedì scorso si aggiungono dunque ulteriori motivi di apprensione per un’annata evidentemente nata sotto una cattiva stella, con l’aggravante anche di danni alle strutture, dalle case ai magazzini ai capannoni agli impianti di reti antigrandine ed irrigui, sconvolti dalla furia del vento in modo particolare nelle aree dell’argentano, del portuense, di Voghiera e di alcune frazioni del comune di Ferrara.
In particolare, dalle aziende nostre associate abbiamo ricevuto segnalazioni riguardo a Gualdo, con forte vento, assenza di grandine, ma cascola della frutta.
Voghiera, grandine e forte vento con danni a strutture.
Masi Torello, grandine e forte vento.
Masi S. Giacomo, grandine e forte vento.
Maiero, grandine, forte vento con danni ingentissimi a strutture (abitazioni e magazzini) epicentro del fortunale insieme a Sandolo.
Anche a Portoverrara, grandine e vento con danni a magazzini.
Situazione simile nell’argentano, a Consandolo, a Campotto ed altre frazioni del comune.
Problemi ci vengono segnalati anche dai produttori di Aglio di Voghiera, messo in crisi proprio nel momento dell’estirpazione e dell’essiccazione in campo.
Altra zona colpita dal fortunale e dal forte vento con grandine è la zona del comune di Ferrara tra Viconovo, Albarea, Quartesana, con grandine e vento fortissimo.
Nel copparese ancora una volta è stata la pioggia violenta a creare disagio, ma a quanto pare più nel centro abitato che nelle campagne.
Come sempre fare stime nell’imminenza dell’evento è quasi impossibile, i danni veri si potranno quantificare solo nel corso dei mesi prossimi, tra mancate produzioni e ripristino di frutteti divelti e strutture produttive, tetti e magazzini danneggiati, ma è chiaro che saranno cifre nell’ordine dei milioni di euro ed il dramma sarà dover affrontare un’annata così difficile con l’incertezza di cosa ed in che misura potrà essere in qualche modo risarcito.

Nessun commento:

Posta un commento