...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

mercoledì 21 luglio 2010

CIA: GIOVEDI' 22 LUGLIO UN SIT IN A ROMA PER CHIEDERE MAGGIORE ATTENZIONE VERSO I PROBLEMI DEL MONDO AGRICOLO

Fonte: Cia Ferrara

Ferrara: Per le imprese agricole è “allarme rosso”, i costi produttivi, contributivi e burocratici sono alle stelle, i prezzi praticati sui campi sono minimi, i redditi in questo modo risultano falcidiati. C’è l’impellente necessità di interventi urgenti e concreti in grado di garantire una “boccata d’ossigeno” ai tanti agricoltori che oggi operano in grave affanno.
Per questa ragione che la Cia scende in piazza giovedì 22 luglio a Roma, davanti alla Camera dei Deputati, organizzando un grande sit-in di protesta per reclamare una maggiore attenzione verso i loro problemi dal governo e dal mondo politico, anche da Ferrara una delegazione partecipa per manifestare il grande disagio che proviene dalle campagne locali.
“Non si tratta -afferma Ferrari, presidente Cia- di una scelta causale. La manifestazione si tiene infatti, in concomitanza della discussione alla Camera della manovra finanziaria, appena approvata dal Senato.”
“Abbiamo richieste – prosegue Ferrari – importanti che sono trascurate da tempo: la proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali che deve essere propedeutica ad una riforma tesa a ridurre i costi contributivi alle aziende agricole; la reintroduzione del “bonus gasolio” per le serre e che deve essere esteso a tutta l’imprenditoria agricola; il rispetto delle legalità e la salvaguardia degli allevatori che sono stati alle regole nel contesto delle quote latte.”
“Il settore vive una delle crisi più difficili degli ultimi trent’anni. – conclude Ferrari – e non ha avuto molto senso dividersi nella protesta. In futuro servirebbe un impegno unitario di tutte le rappresentanze dell’intero mondo agricolo. Solo in questo modo si possono superare in maniera adeguata i complessi problemi e le grandi sfide del settore. Occorre, quindi, adoperarsi per aggregare il più possibile una rappresentanza sempre più frammentata e, dunque, sempre più debole.”

Nessun commento:

Posta un commento