Fonte: Coldiretti Ferrara
Rivive in Piazza Trento Trieste l’appuntamento con i prodotti agro alimentari firmati dagli agricoltori italiani. Due giorni di festa per i produttori ed i consumatori e la consueta celebrazione liturgica per riflettere su un’annata difficile come quella appena conclusa, segnata da problemi ma anche da nuove progettualità e prospettive.
Ritorna anche per il 2012 in piazza a Ferrara la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti, che ormai daalcuni anni fa perno su due giornate dedicate all'incontro con i consumatori, con un grande mercato in piazza Trento Trieste, dove trovare in vendita diretta i prodotti delle nostre aziende e di aziende agricole ospiti da altre regioni italiane a rappresentare il vero made in Italy che dai campi arriva sui banchi di vendita, con tutta la qualità e salubrità dei nostri prodotti.
Altrettanto importante l'appuntamento della domenica, con la Solenne Santa Messa del Ringraziamento, che chiude un'annata agricola tra le più problematiche, stretta tra eventi naturali calamitosi e problematiche economiche non ancora risolte: dal terremoto, alla siccità perdurante dell'estate che tanto ha devastato i nostri raccolti, mentre i costi di produzione sono saliti continuamente.
Ma proprio nelle difficoltà si trovano forze a volte sconosciute ed insperate che aiutano a riprendere il cammino, affidandoci anche all'aiuto divino, al creatore che ci ha affidato il compito di perpetrare la creazione attraverso la coltivazione della terra, i nuovi raccolti, la produzione del cibo per tutti gli uomini,
Un compito importante, per chi crede da vivere anche alla luce della Fede e che sarà al centro delle riflessioni nel corso della solenne celebrazione liturgica nel Duomo cittadino, con la consueta offerta dei prodotti della terra, simbolo della vicinanza edisponibilità nei confronti di chi soffre.
Una disponibilità che si manifesterà anche nella consegna di fondi raccolti dalle aziende di Campagna Amica in diverse occasioni nei mesi scorsi a favore dei terremotati, anche in collaborazione con il Consorzio Lido degli Estensi, ed infine in una raccolta fondi a favore della Lega del Filo d'Oro, nei nostri stand nel pomeriggio di domenica. Infine sul "Listone" non solo le nostre aziende agricole ma anche F.A.I., il marchio che contraddistingue i prodotti delle filiere agricole freschi e trasformati, che iniziano ad essere commercializzati attraverso diversi canali, sempre con la certezza dell'origine e della salubrità, a tutela del vero made in Italy.
IL PROGRAMMA:
GIORNATE PROVINCIALI RINGRAZIAMENTO 2012
FERRARA
PIAZZA TRENTO TRIESTE
SABATO 10 NOVEMBRE 2012
In Piazza Trento Trieste
– Listone
Ore 10: Inaugurazione del Mercato di Campagna Amica e dell’area Firmato Agricoltori Italiani, in collaborazione con F.A.I. e la Bottega di Campagna Amica.
Stand Coldiretti con promozione dei Servizi Innovativi (telefonia , gas, elettricità); saranno presenti Donne Impresa, Giovani Impresa e Pensionati Coltivatori Diretti.
Mercato delle aziende agricole sino alle 19.00
DOMENICA 11 NOVEMBRE
In Piazza Trento Trieste
– Listone
Dalle 10 alle 19 Mercato di Campagna Amica
Durante la giornata allo stand Coldiretti raccolta di fondi a favore della Lega delFilo d’Oro con vendita promozionale di pasta.
Duomo Cattedrale di Ferrara
Ore 11.30 Solenne S. Messa di Ringraziamento, officiata da S.E. Mons. Paolo Rabitti e concelebrata da Don Gino Boattin, Consigliere ecclesiastico Coldiretti Ferrara, con il Rito dell’Offerta dei frutti della terra.
Al termine Solenne benedizione dei mezzi agricoli.
Consegna dei fondi raccolti dalle aziende di Campagna Amica per i comuni terremotati
mercoledì 7 novembre 2012
COLDIRETTI: SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE LE GIORNATE DEL RINGRAZIAMENTO 2012 A FERRARA
Etichette:
coldiretti ferrara,
Giornata del Ringraziamento 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento