...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

giovedì 14 luglio 2011

“OPERAZIONE TRASPARENZA” FA TAPPA A GORO E FORMIGNANA

Fonte: C.A.D.F.: Acquedotto del Delta

Continua con successo il progetto messo in campo dal CEA e dal CADF per sensibilizzare i cittadini all'uso consapevole dell'acqua di rubinetto. Le prossime iniziative coinvolgeranno Goro con la Sagra della Vongola il 17 luglio e Formignana per la Sagra del Salame il 31 luglio.

E' pulita e salubre, ma anche economica, per il portafoglio e per l'ambiente. Ecco alcuni buoni motivi per bere acqua di rubinetto. Sempre a portata di mano, a patto di avere buone tubature di casa, e soprattutto ottima dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche come lo stesso C.A.D.F., acquedotto del Delta, garantisce. Un impegno apprezzato dai ferraresi che, a loro volta, dallo scorso Aprile stanno aderendo numerosi ad “Operazione Trasparenza”, campagna informativa itinerante, promossa dal C.E.A., Centro di Educazione Ambientale - La Fabbrica dell'Acqua, e fortemente voluta del CADF, che prevede fino al prossimo novembre un patto di fiducia con i cittadini del territorio: unica condizione da sottoscrivere, bere solo acqua potabile. Un'iniziativa che ora farà tappa anche a Goro, domenica 17 Luglio, per la Sagra della Vongola, e a Formignana, il prossimo 31 Luglio, per la Sagra del Salame.
Partita lo scorso 25 Aprile questa attività di sensibilizzazione sull'uso responsabile dell'acqua di rubinetto si sta snodando attraverso un lungo ed articolato percorso nei quindici comuni del basso ferrarese - il cui servizio idrico è gestito dal C.A.D.F. - in occasione delle principali feste e manifestazioni delle varie città. Un itinerario, ormai giunto a metà del suo tragitto, che ha registrato consensi assolutamente positivi tra i ferraresi.
Scoprire infatti come si può contribuire con il proprio comportamento a risparmiare sia in termini di portafoglio che di impatto ambientale è una delle prerogative che si prefigge “Operazione Trasparenza”. Pochi pensano alle positive ricadute ambientali che comporta il consumo di acqua potabile: ovvero il notevole risparmio sul rifiuto plastica, prodotto a seguito dell'imbottigliamento. Sono queste solo alcune delle informazioni offerte dallo staff del CEA che sarà a disposizione della popolazione anche a Goro e Formignana nell'apposito stand predisposto per l'occasione. Qui si potranno richiedere i materiali divulgativi realizzati per l'iniziativa che approfondiscono il tema dell'acqua, nei suoi diversi aspetti.
Mettersi in gioco dunque per cambiare vecchie abitudini ed aprirsi al confronto è il valore aggiunto, in definitiva, di “Operazione Trasparenza”. Tutto in un'ottica davvero “trasparente” per costruire insieme, il CEA, il CADF ed i cittadini, una nuova mentalità più attenta e rispettosa dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento