...in onda su Telestense Ferrara e Lepida Tv [digitale terrestre] >> orari

venerdì 29 luglio 2011

I problemi del mercato del lavoro in agricoltura: un incontro in Provincia per una strategia condivisa

FONTE: PROVINCIA DI FERRARA

Mercoledì 27 luglio si è svolto in Provincia, promosso dalla Presidente Marcella Zappaterra e dall’assessore alle Politiche del lavoro Caterina Ferri, un primo incontro con la parti sociali del settore agricolo, sui temi del mercato del lavoro in agricoltura.
Dando seguito ad un convegno organizzato ad aprile da Flai-Cgil, le organizzazioni sindacali hanno sollecitato la ripresa di un confronto con tutti gli attori; sollecitazione prontamente raccolta dall’amministrazione di piazza Castello.
Infatti, sebbene il comparto manifesti una sostanziale tenuta occupazionale nonostante il periodo di crisi, non sono assenti i rischi di infiltrazioni di irregolarità nei meccanismi di avviamento al lavoro, né le difficoltà ad un incrocio immediato ed efficace tra la domanda e l’offerta di lavoro, soprattutto nei periodi dei picchi di raccolta.
Negli ultimi anni si è infatti significativamente ridimensionata la domanda di personale rivolta dalle imprese ai Centri per l’Impiego provinciali, sebbene questi continuino a raccogliere gli elenchi delle disponibilità dei lavoratori per l’avviamento in agricoltura.
Per verificare interventi condivisi di miglioramento della situazione, si è deciso di insediare un tavolo tecnico composto da esperti espressi da tutti gli attori presenti, che consegni organizzazioni datoriali, sindacali ed alla Provincia, ipotesi di intervento operative.

Nessun commento:

Posta un commento